Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, sei la big più fedele in Serie A: il dato sulla permanenza media

Immobile e Radu
Il Cies ha stilato una classifica sulla permanenza media nei club di Serie A: Lazio davanti a tutte tra le big e seconda soltanto al Sassuolo
redazionecittaceleste

La Lazio punta a ritrovare la rotta in queste ultime quattro sfide di campionato. Coronare la stagione festeggiando una qualificazione in Champions rappresenterebbe un traguardo importante. E al tempo stesso un punto di partenza per il futuro di una squadra che costruisce oculatamente la propria rosa. Colpi studiati e legami con il club che proseguono per anni. Basti pensare ai tanti senatori presenti nella rosa biancoceleste. Da Stefan Radu, 15 anni con l'aquila sul petto, passando per Danilo Cataldi che va verso i 10 anni in biancoceleste. Sergej Milinkovic è a Roma da 8 stagioni, così come Patric. Poi Ciro Immobile e Luis Alberto (7 stagioni in biancoceleste), segue Adam Marusic (5).

Sì, perché nonostante la recente rivoluzione, coincisa con l'arrivo a Roma di Maurizio Sarri, nell'estate 2021, la Lazio è seconda nella speciale classifica della permanenza media dei calciatori nei loro rispettivi club. Lo attestano i dati rilevati dal Cies, l'osservatorio calcistico con sede a Nyon, in Svizzera. Come riporta il Corriere dello Sport, i biancocelesti si trovano al secondo posto con 36,9 mesi di permanenza media, dietro soltanto al Sassuolo (37,2) e davanti all'Inter (34,1). Un dato che conferma l'attaccamento alla maglia dei propri calciatori in rosa, anche in controtendenza rispetto alla contemporaneità e alla frenetica abitudine di un ricambio programmatico delle rose. E una strategia di lavoro ben precisa e delineata.