news

Dal cambio preparazione ai ricavi modesti: la Lazio fa i conti con la Conference

Edoardo Pettinelli Redattore 
La squadra di Baroni con la classifica attuale sarebbe qualificata alla prossima Conference. Ecco cosa comporterebbe questa qualificazione

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Ancora 90 minuti per capire quale Europa sarà. La Lazio di Baroni, delle prime 6 della classe è l'unica che aleggia ancora in un limbo di incertezza. I biancocelesti infatti, posso ancora sognare in grande ma in caso di successo della Fiorentina e sconfitta contro il Lecce sarebbero fuori da tutto. La classifica attuale dice Conference League per la Lazio che, in caso di qualificazione definitiva, sarebbe obbligata a fare diversi tipi di conti.

Per prima cosa cambierebbe sostanzialmente la preparazione e andrebbe riorganizzata la tournée, visti gli spareggi previsti per il 21 e 28 agosto, prima e dopo l'esordio in Conference. Anche il discorso ricavi cambierebbe sostanzialmente: la quota di partecipazione è di 3,17 milioni, ogni vittoria vale 400mila euro, mentre ogni pareggio porta nelle casse dei club 133mila euro. La vincitrice del maxi girone incassa 1,8 milioni, la 36ª appena 28mila euro.

Le prime 8 in classifica incassano 400mila euro con le altre qualificate che invece ne prendono 200mila. 800mila euro agli ottavi, ai quarti 1,3 milioni, 2,5 milioni alle semifinale e 4 alla finale. Sono invece 3 i milioni di euro che spettano a chi alza il trofeo, senza considerare poi il discorso market pool. Per andare a capire meglio la differenza che c'è non tra Champions League e Conference, ma tra quest'ultima e l'Europa League, basti pensare che la Lazio quest'anno dall'Europa ha incassato 28,21 milioni arrivando fino ai quarti di finale. La Fiorentina, in semifinale di Conference, ha incassato 17,7 milioni.