Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: Statistiche Serie A, la squadra laziale è quella che corre di più

Maurizio Sarri

La formazione biancoceleste è quella che in assoluto ha percorso più km nelle prime diciannove giornate di campionato

redazionecittaceleste

E' la Lazio la squadra che corre di più di tutte e tiene di più la palla in Serie A, mentre va al Bologna e alla Roma la 'palma' della sfortuna per numero di legni centrati. Sono solo alcune delle curiosità offerte di numeri del campionato al suo giro di boa. Le statistiche della serie A elaborate dalla Lega indicano che il primato Inter, sancito dal sorpasso delle ultime giornate e poi dal titolo d'inverno ottenuto con una giornata di anticipo sulle vacanze natalizie, e' anche nei numeri di tutta la corsa finora compiuta, ovvero esattamente la meta' del previsto.

La formazione di Simone Inzaghi è la prima della classe anche per gol segnati (49), tiri totali e in porta (ben 127, ed è l'unica ad aver superato quota 100) e assist (ben 31 davanti ai 27 della Lazio ed ai 25 dell'Atalanta). E' un giocatore nerazzurro il re degli assist, ovvero Nicolò Barella insieme al compagno di squadra Hakan Calhanoglu (7). Nerazzurri davanti a tutti anche nella classifica relativa ai cross (145), ai corner (123) e ai gol di testa (12). A guidare la graduatoria delle parate nel massimo campionato è il Venezia (76) seguito da altre 'piccole' come Spezia (69) e Empoli (68).

Nella classifica dei km percorsi dai propri calciatori c'e' la Lazio di Sarri i cui giocatori 'maratoneti' hanno fatto segnare media di 112.823 km precedendo il Venezia e l'Inter. A centrare il maggior numero di pali e traversa risultando le squadre più sfortunate della Serie A sono il Bologna e la Roma. E' invece l'Empoli di Aurelio Andreazzoli l'undici con il maggior numero di azioni in fuorigioco (53) davanti alla Sampdoria ed al Milan. Al top nei tiri oltre che nei gol è il bomber della Fiorentina Dusan Vlahovic (ben 68 tra quelli in porta, 30, e quelli fuori) che è anche il giocatore con più falli subiti (47) davanti a Davide Frattesi del Sassuolo e Joao Pedro del Cagliari.