Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Lazio, il centrocampo prende forma: ecco su chi punta mister Sarri
Che la Lazio fosse corta a centrocampo per il 4-3-3, era noto da diverso tempo. Mister Sarri lo aveva spiegato a metà giugno, durante il Clinic a Castiglione della Pescaia, e ancora non era a conoscenza del blocco del mercato. Rifletteva su qualche mezzala da inserire, senza trascurare la curiosità per Dele-Bashiru, di cui aveva parlato con D’Amico, ds dell’Atalanta.
Il tecnico toscano cerca velocità, cambio di passo e inserimenti dai due interni di centrocampo. Palla lunga e profonda, azione ribaltata in avanti, due frecce da aggiungere agli attaccanti esterni con il centravanti pronto a ricevere e scaricare palla, come riferimento offensivo.
Chiaramente, mancano l'intelligenza tattica e la qualità tecnica di Luis Alberto e Milinkovic-Savic, ma il mediano di quel blocco è di nuovo in rosa: Danilo Cataldi. Sarri si fida del numero 32, era il suo regista nel campionato del secondo posto (2022-23) e ha cominciato a grande ritmo gli allenamenti a Formello.
Il penalizzato, al momento, è Belahyane. Preso a gennaio, quasi mai adoperato da Baroni e ora messo sotto esame. Il marocchino sta provando da mezzala, non esattamente il suo ruolo. La Lazio partirà con Guendouzi, Rovella e uno tra Dele-Bashiru e Vecino. Quattro giocatori per tre posti con Cataldi cambio di lusso in regia e Belahyane vice del francese o del nigeriano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

