news

Lazio, per la Champions serve uno sforzo: negli ultimi dieci anni…

Baroni
Osservando il rendimento degli ultimi dieci campionati la media punti per il quarto posto si è quasi sempre aggirata intorno a settanta punti
Edoardo Pettinelli Redattore 

Lo scorso martedì sera la Lazio ha salutato la Coppa Italia: vittoria dei nerazzurri per due a zero, e semifinale a tinte milanesi. Adesso per la formazione di Baroni è arrivato il momento di concentrarsi il più possibile sugli unici obiettivi rimasti, vale a dire l'Europa League e la corsa per un posto valido per la prossima Champions League.

Tuttavia, la concorrenza per il quarto posto è piuttosto alta: ad accompagnare i biancocelesti vi sono infatti Juventus (attualmente posta al quarto posto in classifica), Fiorentina, Milan e Bologna (con quest'ultime che si affronteranno stasera per il recupero della nona giornata di campionato). Storicamente parlando, il quarto posto è sempre stato oggetto di contesa fino all'ultima giornata di campionato.

Dando uno sguardo agli ultimi dieci campionati, infatti, la media punti necessaria per posizionarsi al quarto posto si è quasi sempre aggirata intorno ai settanta punti, ad eccezione di due annate, in particolare nella stagione 2020/21 con la Juventus posta al quarto posto con 78 punti, e nella stagione 2019/20, quando la Lazio di Simone Inzaghi si qualificò alla Champions con gli stessi punti dei bianconeri della stagione successiva. Stando alla possibile proiezione di questa stagione, per un posto Champions serviranno almeno 72 punti: i biancocelesti sono avvisati, se si vuole sentire la musichetta della Champions, servirà lottare e dare il massimo delle proprie energie fino all'ultima giornata.