Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La classifica dell’anno solare: Lazio quinta, ma la differenza reti…

Lazio
I biancocelesti chiudono a un passo dalla virtuale zona Champions, ma la differenza reti proietta la squadra al quarto posto e in Champions
redazionecittaceleste

Di Michele Cerrotta

Si chiude il 2022 ed è allora tempo di bilanci in attesa di ritrovare la Lazio sul campo, già mercoledì prossimo - 4 gennaio, ore 16:30 - contro il Lecce. È stato indiscutibilmente un anno positivo per i biancocelesti, pur segnato da alcune note stonate come la recente eliminazione dall’Europa League. È sotto gli occhi di tutti però il continui percorso di crescita della squadra di Sarri, migliorata in modo evidente già nella parte finale della scorsa stagione e poi ancor di più in questa seconda parte di 2022.

Andando a guardare la classifica dell’intero annosolare, infatti, la Lazio si trova a un passo dalla zona Champions League. In testa, soprattutto grazie alla cavalcata di questa stagione, c’è il Napoli di Spalletti a 81 punti. Quattro punti in meno invece per il Milan campione d’Italia, con l’Inter ben più staccato a quota 68. Chiude i posti che virtualmente varrebbero la Champions League la Juventus, ferma a quota 67. Segue poi proprio la Lazio, che chiude il 2022 a 63 punti staccando la Roma, sesta, di cinque punti. Poi la prima sorpresa, con l’Udinese - che può però contare su una gara in più rispetto alle altre - a 51 punti. Sono invece 49 i punti per la Fiorentina, 48 per l’Atalanta e 46 per il Torino decimo.

È importante però anche il dato relativo alla differenza reti, prendendo in considerazione le stesse dieci squadre. Non cambiano i primi tre posti, con il Napoli a +47, il Milan a +35 e l’Inter a +30. Al quarto posto non però la Juventus, quinta a +27, ma proprio la Lazio che grazie all’ottimo avvio di stagione è a +29. Dal sesto posto in giù cambiano piazzamenti e risultati: sesta l’Udinese a +12, poi Roma e Atalanta a +10, Torino a 0 e Fiorentina a -3.