Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Classifica all-time dell’Europa League per punti. La posizione della Lazio

Luis Alberto
Sui suoi profili social la Uefa ha mostrato la classifica all-time per punti da quando è nata l'Europa League nella stagione 2009/2010

redazionecittaceleste

Sta per terminare il countdown che porterà la Lazio a fare il suo esordio nella nuova Europa League. Domani alle 21 allo stadio Olimpico arriverà il Feyenoord di Arne Slot per dare il via alla tredicesima edizione da quando la competizione ha abbandonato il format dell'ex Coppa Uefa. La Lazio, arrivata alla sua decima partecipazione dalla nascita della moderna Europa League, è una delle squadre che ha preso più volte parte alla competizione. Sui suoi siti social la Uefa ha stilato una particolare classifica. Viene infatti mostrata la classifica all-time per punti dell'Europa League proprio dalla stagione 2009/2010, anno del passaggio dalla Coppa Uefa all'Europa League.

Sorteggio Europa League Lazio

La classifica

Una classifica, quella stilata dalla Uefa, ricca di grandi squadre. Il podio parla prevalentemente spagnolo: prime due posizioni occupate infatti dal Villareal (vincitrice della competizione nel 2020/2021) a quota 118 punti e dal Sevilla (vincitrice della competizione per ben quattro volte, tre consecutivamente dal 2014 al 2016 e poi nel 2019/2020) con 102 punti. Le due spagnole sono anche le uniche due squadre ad aver tagliato quota 100 punti; il podio infatti è chiuso dal Salisburgo a quota 91 punti. Proprio ai piedi dei primi tre posti si posiziona la Lazio che, forte dei suoi 86 punti, occupa il quarto posto. 

Rincorsa

La Lazio ha l'occasione dunque di rincorrere la squadra austriaca, impegnata quest'anno in Champions League e che ha esordito ieri pareggiando in casa contro il Milan. I biancocelesti dovranno fare comunque particolarmente attenzione per non perdere la quarta posizione. A quota 83 punti al quinto posto, infatti, si trova il PSV. Gli olandesi sono nel girone A di Europa League e fronteggeranno l'Arsenal, il Bodo/Glimt e lo Zurigo. Top ten che prosegue con il Braga in sesta posizione (80 punti), lo Sporting Lisbona settimo (79 punti), ottava posizione per la Dynamo Kiev a quota 78 punti. Nona e decima posizione occupata a pari merito dal Benfica e l'unica altra italiana presente in questa classifica il Napoli, entrambe a quota 76 punti.