news

Lazio, centrare almeno la Conference per dare seguito a un trend

Baroni
Nell'ultimo turno di campionato la Lazio si gioca l'accesso ad una competizione europea: entrare almeno in Conference confermerebbe un dato
Edoardo Pettinelli Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

La Lazio si prepara a vivere l'ultimo atto della sua stagione, e il dilemma che l'accompagnerà da questo fino al triplice fischio di domenica sarà il seguente: Europa, o non Europa? I biancocelesti di Baroni si trovano ancora matematicamente nella possibilità di poter conquistare la Champions, ma ci potrebbe essere addirittura anche il serio rischio di un piazzamento che li escluderebbe dall'accesso ad una delle coppe europee. Per qualificarsi almeno alla Conference basterà un punto: se la Lazio dovesse invece perdere contro il Lecce, e contemporaneamente la Fiorentina dovesse strappare via tre punti dalla trasferta di Udine, ecco che i viola scavalcherebbero i biancocelesti in classifica, a causa della differenza reti.

Qualificarsi almeno in Conference vorrebbe dire per la Lazio dare continuità ai risultati arrivati in Europa, soprattutto se si guarda al numero di partecipazioni. In effetti, sono otto le stagioni consecutive in cui la Lazio si è qualificata ad una coppa europea: se dovesse centrarla anche in questa annata, sarà la nona volta consecutiva. L'ultimo anno in cui i biancocelesti non hanno raggiunto la qualificazione ad una coppa europea risale alla stagione 2015-16.