Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, quanto vale la Conference? I guadagni della vincitrice del torneo

Conference League
La Lazio scenderà in campo giovedì contro il Cluj nei play-off di Conference League: ecco quali sono i guadagni dalla competizione europea

redazionecittaceleste

Testa al prossimo impegno per archiviare la sconfitta contro l'Atalanta. La Lazio prepara la sfida d'esordio in Conference League, dov'è 'retrocessa' dopo il girone di Europa League della prima parte di stagione. I biancocelesti saranno impegnati contro i romeni del Cluj, nel turno dei play-off per accedere agli ottavi di finale della competizione. Sarri potrebbe scegliere di ruotare i propri uomini migliori, con l'obiettivo principale in stagione che resta un posto tra le prime quattro in Serie A. D'altra parte però il livello della 'nuova' competizione europea vede la Lazio con tutte le carte in regola per provare ad arrivare in fondo. Quanto conviene snobbare la Conference League? Le cifre dimostrano che le entrate in caso di vittoria del trofeo sono una base importante da investire.

I guadagni in Conference League

—  

Secondo quanto riporta Calcio&Finanza, per la terza competizione europea la UEFA ha stanziato un budget di 235 milionitotali. Venendo in casa Lazio, che ha giocato in Europa League nella prima parte di stagione, prendiamo in esame le entrate che il club capitolino può ricevere a partire dal prossimo turno. Con l'accesso agli ottavi di finale i biancocelesti instascherebbero 600.000 mila euro, somma che sale ad 1 milione con il raggiungimento dei quarti di finale. Per l'accesso invece alle semifinali sono previsti 2 milioni, mentre le due squadre che arriveranno a disputare la finale incasseranno 3 milioni di euro, con la vincitrice che incasserà altri 2 milioni per la vittoria del trofeo. Oltre alle quote legate alla vittoria delle partite, vanno aggiunte quote relative al ranking UEFA e al market-pool, legato al proprio bacino di spettatori. Cifre ovviamente più basse rispetto a Champions ed Europa League ma che porterebbero la vincente ad un guadagno che sfiora i 20 milioni di euro.