Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Convegno Lazio, Bullismo e Cyberbullismo | Abodi: “Violenza negli stadi? Dico…”
Durante il Primo convegno della S.S. Lazio sul Bullismo e Cyberbullismo, il Ministro dello Sport Andrea Abdoi, ha detto la sua sulla questione violenza negli stadi.
"Come si può ridurre la violenza negli stadi? C’è la volontà di pochi di affermarsi con valenza sulla moltitudine di tifosi appassionati. È un tema di infrastrutture materiali e immateriali. Uno degli elementi che consente di contrastare la violenza è rendere gli stadi a dimensioni umane, accessibili e funzionali. Se qualcuno manca di rispetto a un altro deve uscire dallo stadio. Lo stadio non è una zona franca, stiamo cercando di riaffermare il senso di aspetto anche utilizzando la tecnologia.
Servono stadi liberi, luoghi di civiltà attrezzati con la tecnologia adatta per individuare i responsabili. Le responsabilità collettive e i giudizi sommari non mi piacciono. Poi c’è il tema dell’educazione, dei recidivi. Ma sono altre cose. Io ho fiducia nei tifosi della curva perché sono convinto che lì ci sia passione. Poi ci sono delinquenti che ovunque hanno cercato di condizionare la vita della moltitudine. Stiamo provando a identificare i responsabili affinché non condizionino tutti gli altri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA