Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La Lazio è matematicamente in Europa League

Lazio-Sassuolo, goal di Milinkovic

Qualificazione matematica in Conference a un passo, mentre per quanto riguarda la seconda competizione europea dipende anche dalla Fiorentina

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO ORE 23.21 - Con il pareggio contro la Juventus, la Lazio conquista matematicamente l'Europa League, con una giornata di anticipo rispetto alla fine del campionato.

AGGIORNAMENTO ORE 20.25 - A pochi minuti dal calcio d'inizio di Juventus-Lazio, la formazione biancoceleste ha avuto la certezza di partecipare alle prossime competizioni europee. La sconfitta della Fiorentina a Genova contro la Sampdoria garantisce aritmeticamente la qualificazione dei biancocelesti alle coppe europee. Al momento, pur perdendo le ultime due sfide di campionato, la Lazio arriverebbe al settimo posto e giocherebbe comunque la Conference League. I tre punti di vantaggio sulla squadra toscana, e gli sconti diretti a proprio favore, blindano almeno il settimo posto dei laziali. Se la squadra di Sarri dovesse ottenere un solo punto nelle ultime due sfide, la Lazio parteciperebbe all'Europa League.

Ottime notizie per la Lazio, che questa sera scenderà in campo contro la Juventus all’Allianz Stadium. Prima, però, la gara della Fiorentina a Genova contro la Sampdoria. Un match che potrebbe dire molto sulle prospettive di qualificazione alla prossima Europa League ancor prima della gara della Lazio quindi. Ma andiamo a vedere qual è la situazione in questo momento. Classifica alla mano, la Lazio è a 62 punti, seguita dalla Roma a 60 e da Fiorentina e Atalanta a 59. Come detto, però, biancocelesti e viola hanno una gara in meno. Ma che vuol dire tutto ciò per la Lazio?

Lazio-Sampdoria

Partiamo dalle certezze: matematica alla mano, già in questo momento con un solo punto la Lazio sarebbe certa di giocare almeno la prossima Conference League. Ma l’obiettivo dei biancocelesti ovviamente rimane quello di giocare in Europa League e, in questo caso, molto dipenderà anche dalla gara della Fiorentina. Se itoscani dovessero pareggiare, alla Lazio basterebbero allora 2 punti per avere la certezza della prossima Europa League. Se la Fiorentina dovesse invece perdere, alla Lazio basterebbe un solo punto anche per centrare la seconda competizione europea. Infine, se dovesse vincere la Fiorentina questo pomeriggio, ai biancocelesti servirebbero 3 punti per la matematica dell’Europa League.

Ricordiamo inoltre che in caso di arrivo a parimerito si prenderebbe in considerazione la classifica avulsa. Se dovessero arrivare a parimerito tutte e quattro le squadre coinvolte, la Roma avrebbe 12 punti, la Lazio 11, la Fiorentina 9 e l’Atalanta 2. In caso di arrivo a parimerito di Lazio, Roma e Fiorentina, la classifica reciterebbe rispettivamente 9, 6 e 3 punti. Se dovessero arrivare a parimerito Lazio, Roma e Atalanta, avrebbero rispettivamente 5, 9 e 2 punti. Se dovessero infine arrivare a parimerito Lazio, Atalanta e Fiorentina, i punti sarebbero rispettivamente 8, 2 e 6.