Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Tar accoglie ricorso Figc: tempi stretti per Lotito?

Lotito: a pranzo con il Celtic
Qualora la Camera di Consiglio Collegiale di Garanzia rigettasse la sentenza, Lotito avrebbe 24 ore per riequilibrare l'indice di liquidità

redazionecittaceleste

Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di abbreviazione dei termini. Il 21 giugno la Camera di Consiglio collegiale si esprimerà in merito al ricorso della Figc contro la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport sull'indice di liquidità. Nel ricorso, la Federcalcio aveva chiesto l'abbreviazione dei termini per la trattazione, domanda quindi accolta dal Tribunale amministrativo. E’ una data fondamentale per la Lazio, al momento unico club di Serie A che deve ancora riequilibrare l’indice di liquidità. Qualora la Camera di Consiglio Collegiale rigettasse la sentenza del Collegio di Garanzia, la Lazio avrebbe 24 ore di tempo per mettersi in regola e iscriversi al campionato.

La Lega di Serie A ha risposto con una nota ufficiale alla scelta della FIGC di ricorrere al Tar. ”La Lega Serie A è molto stupita per la scelta della FIGC di ricorrere al TAR contro la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport. Una scelta che dimostra totale indifferenza nei confronti dell’invito giunto da Coni e Governo (oltre che dalla stessa Lega Serie A) di sedersi a un tavolo e trovare una soluzione condivisa, ma che altresì contraddice quanto la stessa FIGC aveva fino a ieri sostenuto, ovvero di non appellarsi contro un dispositivo senza attendere la decisione con le relative motivazioni”.

Il braccio di ferro va avanti. Ma mentre la Lega Serie A deve pensare unicamente al proprio torneo, la Figc deve tutelare l’intero sistema calcio. E quindi vuol applicare dei criteri necessari per il controllo finanziario dei club, in Serie A come in Serie D. E’ paradossale che l’indice di liquidità, preteso dal presidente della Lazio Claudio Lotito, rischi di diventare un boomerang per la squadra biancoceleste. La decisione della Camera di Consiglio Collegiale di Garanzia dello Sport rischia dimettere alle corde la Lazio. Martedì prossimo si conoscerà la decisione. Qualora la sentenza fosse avversa alla Lega, la Lazio avrebbe solo un giorno di tempo per mettersi in regola in vista dell'’iscrizione al campionato.