Il campionato italiano da sempre brilla per le prestazioni difensive delle squadre della massima competizione. In Italia, come spesso si sente dire, l'unico modo per rimanere in Serie A è avere una retroguardia ben solida. Diverse squadre infatti, seppur non raggiungendo traguardi internazionali, hanno saputo resistere agli urti degli attacchi avversari. Di recente, a riguardo ha dato un ottimo insegnamento l'Udinese, capace di trasformare i propri difensori in autentici muri invalicabili. O ancora il Milan, che ha vinto lo scudetto ottenendo un gran numero di vittorie per 1-0.
news
Lazio, il dato sui tiri in porta: la statistica fa sorridere Sarri
Abbattere il muro
Se è vero che l'Italia è la patria delle grandi e invalicabili difese, altrettanto è fondamentale ricordare la presenza di importanti reparti offensivi e attaccanti. All'estero la fase difensiva delle squadre italiane viene apprezzata tanto quanto viene sottovalutata la fase offensiva. Il nostro campionato ha da sempre offerto attaccanti pregiatissimi, da Maradona ai Ronaldo, Cristiano e il Fenomeno, da Van Basten a Piola. Anche oggi l'Italia può vantare la presenza di punte formidabili. Basti pensare al derby romano tra Immobile e Abraham, o quello milanese tra Ibrahimovic e Lukaku, e guai a dimenticarsi di Vlahovic.
Classifica tira in porta
In tutto questo, l'attuale classifica dei tiri in porta sorride alla Roma e all'Inter, con 43 conclusioni. Ciò che però dovrebbe far allarmare i giallorossi è la poca concretezza di queste conclusioni, essendo una delle squadre con meno gol realizzati del campionato. Al contrario, la Lazio vanta meno tiri in porta: 35, insieme a Milan e Sassuolo. Ad oggi però, la squadra di Maurizio Sarri si trova sopra Mourinho & co in classifica. Inoltre, è andata a segno 13 volte contro le sole 8 dei giallorossi, oltre ad una media gol di 1.86, seconda a parito merito con Milan e Inter. La Lazio passa così forse in sordina rispetto alla Roma, ma ottiene risultati migliori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA