Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, il dato sui tiri in porta: la statistica fa sorridere Sarri

Pedro, Immobile e Felipe Anderson
La fase difensiva italiana è amata in tutto il mondo, meno quella offensiva. Spunto sull'attuale fase offensiva della Lazio e di altri club

redazionecittaceleste

Il campionato italiano da sempre brilla per le prestazioni difensive delle squadre della massima competizione. In Italia, come spesso si sente dire, l'unico modo per rimanere in Serie A è avere una retroguardia ben solida. Diverse squadre infatti, seppur non raggiungendo traguardi internazionali, hanno saputo resistere agli urti degli attacchi avversari. Di recente, a riguardo ha dato un ottimo insegnamento l'Udinese, capace di trasformare i propri difensori in autentici muri invalicabili. O ancora il Milan, che ha vinto lo scudetto ottenendo un gran numero di vittorie per 1-0.

Pedro, Immobile e Felipe Anderson

Abbattere il muro

Se è vero che l'Italia è la patria delle grandi e invalicabili difese, altrettanto è fondamentale ricordare la presenza di importanti reparti offensivi e attaccanti. All'estero la fase difensiva delle squadre italiane viene apprezzata tanto quanto viene sottovalutata la fase offensiva. Il nostro campionato ha da sempre offerto attaccanti pregiatissimi, da Maradona ai Ronaldo, Cristiano e il Fenomeno, da Van Basten a Piola. Anche oggi l'Italia può vantare la presenza di punte formidabili. Basti pensare al derby romano tra Immobile e Abraham, o quello milanese tra Ibrahimovic e Lukaku, e guai a dimenticarsi di Vlahovic.

Classifica tira in porta

In tutto questo, l'attuale classifica dei tiri in porta sorride alla Roma e all'Inter, con 43 conclusioni. Ciò che però dovrebbe far allarmare i giallorossi è la poca concretezza di queste conclusioni, essendo una delle squadre con meno gol realizzati del campionato. Al contrario, la Lazio vanta meno tiri in porta: 35, insieme a Milan e Sassuolo. Ad oggi però, la squadra di Maurizio Sarri si trova sopra Mourinho & co in classifica. Inoltre, è andata a segno 13 volte contro le sole 8 dei giallorossi, oltre ad una media gol di 1.86, seconda a parito merito con Milan e Inter. La Lazio passa così forse in sordina rispetto alla Roma, ma ottiene risultati migliori.