Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, la difesa è sempre più da record in campionato

Ivan Provedel
La Lazio trova certezze nel suo reparto arretrato e in Provedel. Tanti cleen sheet e una solidità difensiva che non si vedevano da tempo

redazionecittaceleste

La sfida di domani tra Atalanta Lazio metterà a confronto le due migliori difese del campionato. I biancocelesti ne hanno subite appena 5, una in meno dei bergamaschi. A questo dato, in casa Lazio, va aggiunto anche che l'attacco biancoceleste a livello realizzativo è secondo solamente al Napoli di Spalletti. L'ultimo gol subito in campionato dai ragazzi di Sarri risale al 3 settembre, proprio contro i partenopei.

Romagnoli e Lukaku

Il dato sulla difesa

—  

La Lazio ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi cinque match disputati in serie A. Nella sua storia, solo una volta è riuscita a registrare almeno sei cleen sheet di fila. Il dato risale al 1998 tra febbraio e marzo, quando gli uomini di Eriksson chiusero la porta per sette partite consecutive. Il record di partite senza subire reti (non in maniera consecutiva) in una stagione è di ben sedici gare. I detentori di questo eccezionale traguardo Pulici e Marchegiani. In questa stagione Ivan Provedel ha chiuso i novanta minuti inviolato già sei volte in dieci apparizioni.

Lontano dall'Olimpico, fino a questo momento, i biancocelesti hanno subito appena un gol in quattro trasferte. L'ultima rete incassata da Provedel fuori dalle mure amiche risale al 31 agosto, ad opera di Gabbiadini nell'1-1 contro la Sampdoria. Una chiarissima inversione di tendenza rispetto alla scorsa stagione per i biancocelesti.