Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, difesa blindata: Romagnoli già leader, Patric nuova certezza

Provedel e Romagnoli
Nonostante i risultati e le prestazioni la nota più lieta di inizio campionato è la solidità difensiva. Promossa la coppia Patric/Romagnoli

redazionecittaceleste

Il bel gioco e i risultati sono ovviamente gli attori protagonisti di queste prime uscite della nuova Lazio di Maurizio Sarri. Si aggiunge, finalmente, una mentalità da vera squadra, testimoniata fin da subito contro il Bologna. In dieci uomini per praticamente tutta la partita la squadra non ha mai staccato la spina cadendo in balia dell'avversario. La Lazio si prende giustamente le luci del palcoscenico della Serie A in questo avvio di campionato. Sette punti su nove contro squadre ostiche come appunto il Bologna, il Torino e la grande favorita per lo scudetto Inter. La bella favola, in casa Lazio, ha anche un'attrice non protagonista: la difesa. La retroguardia di Sarri sta stupendo giornata dopo giornata. Un upgrade importante visti i 58 gol subiti lo scorso anno.

Patric e Romagnoli

Coppia di ferro

Romagnoli è già leader, Patric è una bellissima nuova certezza. Chiedere a Lukaku e Lautaro, spariti nel campo dell'Olimpico per quasi 90 minuti e l'argentino bravo ad approfittare dell'unica incertezza del pacchetto di difesa. Sarri ha demolito e ricostruito a partire dalle fondamenta la nuova difesa della Lazio. Meno pressing alto, tanto lavoro nella fase di non possesso a cui si aggiungono anche personalità e precisioni. Dopo appena tre giornate la coppia sembra già fatta e perfetta. Piedi ben saldi a terra perché, come detto, sono trascorsi appena 270 minuti ma le impressioni date dalla nuova coppia sono assolutamente positive. Due soli gol subiti e zero su azione (un rigore e una palla a campanile nata da una punizione).

Destino blucerchiato

Domani entrambi ritroveranno la Sampdoria ed entrambi ai blucerchiati sono legati per motivi diversi. Con la maglia della Samp, Romagnoli si è consacrato definitivamente alla Serie A nel 2015 dove mise a referto anche due gol. Ma contro i blucerchiati è arrivato lo scorso anno, dopo sette stagioni, anche il primo gol in Serie A di Patric con la maglia della Lazio. Un gol pesante che avrebbe significato alla fine dei conti Europa League e quinti posto. La coppia è pronta per scendere i campo contro una squadra che in un modo o nell'altro ha cambiato le carriere di entrambi.