Ai microfoni di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, il presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli ha annunciato la data di inizio della stagione 2025-2026. Ha affrontato, inoltre, anche il tema Var a chiamata e campionato a 18 squadre. Ecco le sue dichiarazioni:
news
Lazio, il presidente Lega Serie A: “Il prossimo campionato inizierà…”
"Posso anticipare che, al 99%, il prossimo campionato inizierà nel weekend del 23-24 agosto. Vogliamo evitare il calcio a Ferragosto. L'intasamento del calendario è il vero problema del calcio: per le squadre, per gli allenatori, per i giocatori. Però è una cosa che non dipende dalla Lega Calcio italiana. Non possiamo far niente per ridurre il numero di partite.
Lascio sempre la sovranità all'Assemblea per decidere su certi argomenti. Qualche presidente, provocatoriamente, vorrebbe fare un campionato a otto squadre. Un campionato a 18 squadre vorrebbe dire quattro partite in meno, però vorrebbe dire anche un campionato meno avvincente, meno rappresentativo di tutta Italia. Il cambio di format al momento non mi sembra realizzabile a breve. Anche gli altri campionati come Spagna e Inghilterra sono a 20 squadre.
Sono assolutamente favorevole al Var a chiamata. Da appassionato di tennis, il fatto di poter chiamare in caso di dubbio sarebbe a mio avviso un'evoluzione positiva. Darebbe anche responsabilità alle squadre. Non abbiamo avuto modo di confrontarci in assemblea su questo tema, ma penso che molti presidenti e allenatori la pensino come me".
© RIPRODUZIONE RISERVATA