Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio in Europa? Recuperi più 4 gare al termine: le 3 combinazioni possibili

Lazio-Sassuolo, goal di Milinkovic

Andiamo a vedere qual è la situazione a quattro giornate dal termine per quanto riguarda la corsa all'Europa League di biancocelesti di Sarri

redazionecittaceleste

Una gara in meno al termine del campionato ma nella classifica per la corsa all’Europa League non è cambiato molto. Ha vinto solo l’Atalanta, riavvicinandosi al treno e mettendo paura ai biancocelesti e non solo. In questo senso, una grande indicazione potrà arrivare dai recuperi di mercoledì. Ma andiamo per gradi e vediamo la situazione attuale. Dando uno sguardo alla classifica, quindi, la Roma è quinta a 58 punti, seguita dalla Fiorentina a 56 che deve però recuperare la partita con l’Udinese da giocare mercoledì prossimo, il 27 aprile. Anche la Lazio è a 56, ma non ha gare da recuperare, mentre l’Atalanta è a 54 con una gara in meno. La Dea infatti dovrà recuperare la gara con il Torino. Anche questa partita si giocherà tra due giorni, dopo essere stata anticipata dall’11 maggio al 27 aprile a causa dell’eliminazione dall’Europa League dei bergamaschi.

Leiva

Esclusi i recuperi, intanto, andiamo a vedere i calendari in campionato delle quattro squadre. I giallorossi affronteranno Bologna, Fiorentina, Venezia e Torino. Per i viola ci saranno Milan, Roma, Samp e Juventus. I biancocelesti, invece, affronteranno Spezia, Samp, Juve e Verona. La Dea, infine, affronterà Salernitana, Spezia, Milan ed Empoli. Detto questo, andiamo a vedere lo scenario per quanto riguarda i posti che saranno assegnati in vista della prossima stagione. L’eliminazione dell’Atalanta dall’Europa League prima e poi della Fiorentina dalla Coppa Italia ha facilitato molto la situazione.

Sono tre, fondamentalmente, le possibilità. Due valide se i giallorossi dovessero vincere la Conference, una se non dovessero vincerla. In quest'ultimo caso, il prossimo anno ci sarebbero due squadre italiane in Europa League e una in Conference. Identico scenario, però, se la Roma dovesse vincere la Conference arrivando quinta o sesta in campionato. Ultima opzione, infine, quella che vede la Roma alzare la Conference ma finire dal settimo posto in giù: in questo caso, in Europa League il prossimo anno ci sarebbero tre italiane e nessuna in Conference. Di fatto, quindi, la Lazio per essere certa di qualificarsi nella seconda competizione europea dovrà puntare ad arrivare quinta o sesta. Saranno quei due piazzamenti a valere con certezza l’accesso in Europa League, mentre il settimo potrebbe significare ottenere un posto in Conference. Cosa che dalle parti di Formello è assolutamente da scongiurare.