news

Lazio, l’ex arbitro Calvarese: “Var a chiamata? Il calcio è…”

Lazio, l’ex arbitro Calvarese: “Var a chiamata? Il calcio è…” - immagine 1
Gianpaolo Calvarese, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha analizzato il tema dell'arbitraggio, parlando anche di Var a chiamata
Stefania Palminteri Redattore 

Gianpaolo Calvarese, ex arbitro che ha anche diretto Roma-Lazio del 2019-20 (1-1), in un'intervista alla Gazzetta dello Sport, ha affrontato il tema arbitri e Var. In particolare modo si è soffermato su alcuni episodi della stagione e sulla possibile introduzione della 'chiamata'. Proprio su questa opzione, già presente in sport come basket e pallavolo, l'ex fischietto si è espresso positivamente: "Sono assolutamente d'accordo, per tanti motivi. Il calcio comunque è dei tifosi, dei club, degli utenti.

Un percorso partecipativo come questo, quindi,  avvicinerebbe tutti quanti all'arbitraggio. Poi, restituirebbe ancor più credibilità a un sistema che ormai investe tanto sulla comunicazione." In effetti dare un'opportunità a capitano o allenatore di poter chiamare il Var, soprattutto visti i ripetuti errori a cui si sta assistendo a questa stagione, potrebbe essere una soluzione che il calcio italiano, e mondiale, potrebbe seriamente prendere in considerazione.