Gattuso raccoglie il testimone da Spalletti, l'obiettivo di qualificarsi ai prossimi Mondiali diventa un macigno dopo due edizioni che hanno visto la Nazionale fuori. Il neo C.t. sposterà l'Italia in avanti, il 3-5-2 verrà accantonato nonostante sia un modulo la cui base, quella della linea difensiva a tre, è utilizzata da tante squadre di Serie A. Si tornerà alla difesa a quattro, e in questo senso il passaggio al 4-2-3-1 sembra l'ipotesi più plausibile. Non manca solo qualità, ma anche, in termini numerici, chi ti possa garantire spunti e giocate. Ecco perché Gattuso potrebbe affidarsi alle ali per cambiare la Nazionale.
nazionale
Lazio | Gattuso stravolge la Nazionale. E Zaccagni può tornare in corsia
Con un probabile cambio modulo, la Nazionale del nuovo corso di Gattuso virerebbe con decisione sul 4-2-3-1. E Zaccagni tornerebbe in corsia
A destra è aperto il ballottaggio: Politano è il candidato in pole, con cui Gattuso ha già lavorato ai tempi del Napoli. Ma Orsolini, in forma smagliante nell'ultima stagione, lo insidia concretamente. A sinistra la musica è ben diversa: Zaccagni sembra essere l'unico contendente vero per il ruolo, anche se Raspadori è un jolly che può essere impiegato anche da finto esterno. Il capitano della Lazio non era stato convocato da Spalletti, nell'ultima tornata, per l'operazione a fine giugno per risolvere i problemi di pubalgia. Oggi i problemi sono alle spalle e Zaccagni deve tornare a essere protagonista, anche con la Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

