news

Lazio, i giocatori d’esperienza sono decisivi: il dato sui gol segnati

Pedro, Vecino e Tchaouna
La Lazio di Baroni in campo punta forte sui giocatori di esperienza. Una curiosa statistica evidenzia l'importanza di giocatori "anziani"
Stefania Palminteri Redattore 

Oggi, venticinque anni fa, la Lazio conquistava il secondo scudetto della sua storia. L'emozione è sempre viva, ma bisogna anche pensare al presente: i ragazzi di mister Baroni, infatti, domenica sera giocheranno contro l'Inter. Una vittoria a San Siro sarebbe fondamentale in ottica Champions League; ma i capitolini devono sperare in un passo falso della Juventus (come 25 anni fa).

Giunti, quasi, alla fine della Serie A, si palesano alcune curiose statistiche. La Lazio, infatti, è la squadra più vecchia in Italia per gol segnati. Nel campionato in corso i giocatori biancocelesti hanno realizzato 58 gol (escludendo l'autorete di Altare del Venezia alla prima giornata) e sommando l'età attuale di ogni calciatore biancoceleste, per ogni rete realizzata, si scopre che la media tocca quasi i 29 anni (28,91).

Tra le squadre nella parte sinistra della classifica, si avvicinano la Roma a 27,02 e la Juventus a 24,19. I risultati della squadra di Baroni, insomma, dipendono prevalentemente dal rendimento dei giocatori con più esperienza (come Pedro e Vecino).

Nel campionato attuale sono ben 19 i gol realizzati dalla Lazio da calciatori con almeno 30 anni, uno solo quello di chi ne ha dai 23 in giù: Tchaouna contro il Como, quando realizzò il 5-1 in pieno recupero.