Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Notizie Lazio – La mano di Sarri si vede: riconquista alta e gol

Maurizio Sarri

La Lazio è la squadra che ha segnato più reti riconquistando il pallone negli ultimi 40 metri della metà campo avversaria.

redazionecittaceleste

La sosta per le Nazionali è servita alla Lazio per recuperare fisicamente e, soprattutto, mentalmente dalla sconfitta nel derby. Maurizio Sarri ha saputo riordinare le idee in vista del ritorno della Serie A. E sabato si è visto, quando i biancocelesti hanno vinto 2-1 contro il Sassuolo sfornando una grande prestazione. Le reti di Lazzari e di Milinkovic hanno regalato i tre punti alla Lazio, che adesso si trova al sesto posto, a due punti di distanza dai giallorossi. Il prossimo fine settimana la Prima Squadra della Capitale sarà ospite al Ferraris contro l'agguerrito Genoa alla ricerca di punti preziosi per la salvezza. Fischio d'inizio domenica alle 12:30.

Il gol di Lazzari nasce da un recupero altro dell'ex esterno della Spal, che poi ha puntato direttamente l'area di rigore e, dopo un dribbling, ha scagliato un sinistro all'angolino su cui Consigli non ha potuto fare nulla. E, questo tipo di azione, rientra nelle idee di gioco di Maurizio Sarri. Leggendo le cifre diffuse da Opta, emerge il fatto che la Lazio è la squadra che segna più reti recuperando il pallone negli ultimi 40 metri della metà campo degli avversari. Un dato che fa sorridere il tecnico biancoceleste. Ben 9 gol messi a segno dai biancocelesti in queste situazioni.

Nessuna squadra in Serie A ha fatto meglio. Alle spalle della Lazio ci sono il Verona con 7 gol e il Sassuolo con 6 reti, poi tutte le altre. Il merito di questi recuperi alti va dato, in particolare, a Milinkovic-Savic. Il Sergente è l'ottavo giocatore del campionato per recuperi in ogni angolo del campo, avendo riconquistato il pallone in 242 occasioni. Il gigante serbo è sempre più fondamentale all'interno della squadra. Numeri meravigliosi per lui in campionato, avendo raggiunto quota 9 reti 8 assist. La dirigenza biancoceleste potrebbe sacrificarlo in estate, ma intanto Milinkovic pensa solo al bene della Lazio.