news

Lazio, gol subiti: i numeri sono gli stessi del primo Scudetto

Provedel e Romagnoli
La solidità difensiva è la chiave del brillante inizio di campionato degli uomini di Maurizio Sarri: solo 5 gol subiti nelle prime 9 giornate

redazionecittaceleste

Altro giro, altro clean sheet. Non sono solo i gol a piovere a grappoli in questo inizio di stagione della Lazio, ma anche le porte inviolate. Provedel già in sei casi tra Serie A ed Europa League non ha raccolto il pallone nella propria rete. Un vero e proprio miracolo ripensando alla passata stagione e per ora è proprio questo l’antidoto principale fornito da Sarri alla sua squadra per crescere.

Provedel

Lazio, 5 gol subiti dopo 9 giornate come nel 72/73, 73/74 e 76/77

Il dato che maggiormente rende felice il Comandante in questo momento della stagione è quello dei gol subiti. Nelle prime nove giornate di campionato i progressi sono lampanti rispetto alla prima stagione. Solo 5 i colpi incassati finora, mentre un anno fa erano 17. Un rendimento pazzesco quello dei biancocelesti, assicurato da una coppia titolare di centrali come Patric e Romagnoli che si intende a meraviglia e una rivelazione come Provedel capace di leggere bene ogni momento della partita come un veterano. L’assetto di questo 2022/23 sta raccogliendo i frutti del lavoro iniziato in ritiro e ora il ritmo è da record. Solamente in altre tre occasioni la Lazio dopo nove giornate aveva subito 5 gol. Si tratta del 72/73 e del 73/74 agli ordini dell’amato Maestrelli e poi nel 76/77 con Vinicio.