03:58 min

news

Lazio, Grigioni a LSC: “Il 26 maggio? Evento che va festeggiato a prescindere”

redazionecittaceleste

Le parole di Adalberto Grigioni, storico preparatore dei portieri biancocelesti, in ricordo della vittoria sulla Roma nel derby del 26 maggio

Preparatore dei portieri oggi, preparatore di portieri in quell'indelebile 26 maggio 2013. Da anni Adalberto Grigioni ricopre un ruolo cruciale in casa Lazio. In occasione dei dieci anni da quell'indimenticabile successo proprio mister Grigioni ha ricordato quella vittoria ai microfoni ufficiali della società:

"È  stata la Coppa Italia dei portieri? La partenza è stata particolare: abbiamo vinto col Catania e la semifinale con la Juve dove Federico (Marchetti ndr) è stato protagonista. Sempre contro la Juventus ne fece una in campionato, sul tiro deviato di Vidal, stupenda. Ma c'è anche la parata storica nel derby della finale sulla punizione di Totti. Una soddisfazione incredibile. Il ritiro a Norcia e la grigliata organizzata da Petkovic fu importante per stemperare la tensione. L’attesa infatti è stata snervante, non vedevamo l’ora di arrivare allo stadio. Sapevamo di avere qualcosa in più in quel momento. Il segnale è stata la vittoria col Siena, lì il destino ci ha detto che dovevamo crederci. Carrizo fu protagonista non solo nei rigori, ma anche durante la sfida. Aveva passato un periodo particolare qui alla Lazio, quello è stato senza dubbio il suo riscatto. Se lo meritava, è sempre stato un grandissimo protagonista. Il ritiro a Norcia? Avevamo fatto l’ultima di campionato col Cagliari e la squadra sembrava svuotata. Serviva ricompattare tutto. L’armonia di Norcia ci ha dato la necessaria tranquillità e consapevolezza nei nostri mezzi per affrontare un evento storico. La partita delle partite, non ce n’è. Ho vinto la Supercoppa a Pechino, ma questa è la partita. Era un momento per me particolare per mia figlia che era in ospedale, mi ricordo solo che ho fatto il tragitto sul pullman scoperto molto emozionato perché lei non poteva esserci. Quella partita e il suo significato rimarrà nella storia. È un evento che va festeggiato a prescindere. Adesso lo faremo con più gioia. Se non l’avessimo vinta? Non so cosa sarebbe potuto succedere l’anno dopo. Non ho risposte a questa domanda. Me la sono fatta, soprattutto prima della sfida un po’ per scaramanzia, mi ci preparavo. Fortunatamente è andata così, poi non ho pensato più a nulla”