Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News, Luis Alberto in dubbio, con il Genoa tocca a Basic?

Toma Basic

Il grande assente a Formello è di certo il mago spagnolo, il giovane croato è pronto a giocarsi le sue carte in caso di forfait del dieci

redazionecittaceleste

Mister Sarri non fa sconti e dopo il riposo concesso oggi era in programma una doppia seduta in vista delle delicata trasferta di "Marassi". Genova sarà una trasferta complicata sotto più punti di vista: il Genoa di Blessin, seppur ancora in piena zona retrocessione e l'ultima sconfitta nella trasferta di Verona, sta mostrando idee e compattezza nonostante nella fase offensiva ancora qualcosa evidentemente non va. Va poi aggiunta anche la tradizione non proprio positiva dei biancocelesti quando scende in campo nel "Marassi" rossoblù. La Lazio ha dalla sua la voglia di allungare la striscia positiva contro un avversario che da sempre ha fatto penare squadra e tifoseria. Per questo motivo l'assenza di Luis Alberto nelle ultime sedute di allenamento non può non essere un campanello d'allarme nella testa di mister Sarri. La gestione del "mago" ha tenuto banco per tutto l'anno soprattutto quando Toma Basic sembrava aver preso stabilmente il posto del dieci. 

LENTA CRESCITA-La classe di Luis Alberto e un gioco più affine all'idee del tecnico toscano hanno ridefinito le vecchie gerarchie a discapito del croato. Nelle ultime 5 gare ha collezionato appena 23 minuti in campo. "Ci aspettavamo una crescita più rapida" aveva sentenziato Sarri in riferimento al giovane centrocampista . Probabilmente il ragazzo si è trovato in una realtà che già di suo ha subito un cambiamento drastico dove le stesse colonne portanti hanno vacillato. Il suo impatto poteva e doveva essere migliore. Ora potrebbe esserci la grande occasione in caso di forfait del mago spagnolo: è difficile, infatti, ipotizzare che Sarri possa cambiare quei piccoli automatismi creati fino ad ora. Sebbene lo stesso Cataldi nasca mezz'ala le probabilità che il ragazzo possa sostituire Luis Alberto. Basic è stato da sempre il sostituto di Luis Alberto, anzi per un breve periodo c'è stata come l'impressione che, addirittura, i ruoli si fossero scambiati con lo spagnolo a dover rincorrere la titolarità.

MARGINE DI MIGLIORAMENTO-Il classe '96 ancora acerbo ha comunque un margine di crescita da non sottovalutare. Nella grande ombra che aleggia intorno al mondo Lazio, in attesa dell'incontro di questa sera, sembra essere uno dei punti fermi delle basi per la costruzione della Lazio del futuro. Ad oggi, la speranza è, ovviamente, quella di avere a disposizione per la trasferta di Genova tutti i titolari Luis Alberto compreso. Ma la motivazione e la voglia di riscatto di Basic c'è e deve esserci per dimostrare che seppur non come ci si aspettava la crescita c'è e continuerà.