news

Lazio in Europa? Lo scenario tra recuperi, calendario e semifinali di coppa

Lazio-Sassuolo, goal di Milinkovic

Brutto passo falso per i biancocelesti contro il Torino ma tutto è ancora possibile. Andiamo a scoprire le possibili combinazioni per l'EL

redazionecittaceleste

Sono pronti a tornare al lavoro i biancocelesti, che nel pomeriggio scenderanno in campo a Formello per la prima seduta di allenamento post Torino. Nel mirino la gara di domenica sera contro i rossoneri di Pioli, nel pieno della corsa Scudetto. Sarà il terzo incontro stagionale tra le due squadre e la Lazio dovrà riscattare le brutte sconfitte nei precedenti e andare a caccia dei tre punti. Il pareggio con il Torino, infatti, ha messo a rischio la corsa all’Europa League dei biancocelesti che, intanto, possono sorridere per i risultati delle ultime due gare del trentatreesimo turno. Il pareggio tra il Napoli e la Roma, oltre la sconfitta dell’Atalanta in casa contro il Verona, infatti, hanno reso meno amaro il pareggio dell'Olimpico.

Milinkovic

Guardando alla classifica, la Roma è quinta a 58 punti, seguita dalla Fiorentina a 56 ma con una partita in meno, quella con l’Udinese da recuperare il 27 aprile. Anche la Lazio è a 56, ma senza gare da recuperare, mentre l’Atalanta è a 51 con una gara in meno. La Dea infatti dovrà recuperare la gara con il Torino, anticipata dall’11 maggio al 27 aprile a causa dell’eliminazione dall’Europa League. Esclusi i recuperi, allora, andiamo a vedere i calendari in campionato delle quattro squadre. I giallorossi affronteranno Inter, Bologna, Fiorentina, Venezia e Torino. Per i viola ci saranno Venezia, Salernitana, Milan, Roma, Samp e Juventus. I biancocelesti, invece, affronteranno Milan, Spezia, Samp, Juve e Verona. La Dea, infine, affronterà Venezia, Salernitana, Spezia, Milan ed Empoli.

Con l’eliminazione dell'Atalanta dall’EL, almeno un posto in Europa League sarà assegnato dal campionato. La Fiorentina domani sarà impegnata nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia: in caso di eliminazione, saranno due. Altrimenti, bisognerà attendere l’esito della finale prevista per l’11 maggio. Attenzione alla Roma: se non dovesse vincere la Conference, all’edizione del prossimo anno si qualificherà la settima classificata. In caso di successo, invece, andrà di diritto in EL e non ci saranno italiane in Conference, ma gli scenari possibili sono due. O la settima andrà a sua volta in Europa League con la Roma tra le prime sei oppure, con la Roma dal settimo posto in giù, andranno - oltre ai giallorossi - quinta e sesta in EL. A cinque giornate dal termine, la situazione è ancora tutta da definire.