news

Lazio, incubo 38esima giornata. E quando c’è la Champions in palio…

Stefania Palminteri Redattore 
Spesso e volentieri per la Lazio l'ultima giornata non ha mai portato grandi gioie. Nell'era Lotito il dato dei successi è quasi da horror

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

La Lazio domenica scenderà in campo per l'ultima partita della Serie A. I biancocelesti si giocano una speranza per il quarto posto -attualmente quasi impossibile- ma servirebbe un incastro favorevole. I ragazzi di Baroni devono vincere e, contemporaneamente, sperare che la Juventus perda e che la Roma non vinca.

Il tecnico fiorentino dovrà assolutamente invertire il trend della 38esima di campionato. Il club capitolino, infatti, nell’era Lotito ha raccolto 8 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Negli ultimi dieci anni, invece, i successi sono stati solo nel 2014/15 (Napoli-Lazio 2-4) e nel 2022/23 (Empoli-Lazio 0-2).

Inoltre, nello stesso arco di tempo, la Lazio ben due volte si è giocata l'accesso in Champions League. Proprio grazie alla vittoria a Napoli di dieci anni fa, i biancocelesti dell'ex Pioli si erano aggiudicati i preliminari, uscendo poi con il Bayer Leverkusen. Finì invece nel peggiore dei modi la gara contro l'Inter nel 2017/18, persa 2-3, che regalò il quarto posto ai nerazzurri.