news

Lazio, l’incubo dell’Olimpico ha una data di nascita: 16 dicembre 2024

Lazio-Inter
Il disastro della Lazio all'Olimpico era già stato annunciato in tempi non sospetti. Lo 0-6 con l'Inter è stato lo spartiacque della stagione
Stefania Palminteri Redattore 

La Lazio ha concluso la sua stagione nel peggiore dei modi. I biancocelesti di Baroni dopo 8 anni consecutivi in Europa, riuscendo a farsi sfilare anche il sesto posto -valido per la Conference League- dalla Fiorentina. La sconfitta con il Lecce è quasi inspiegabile per il modo in cui è arrivata.

Il girone di ritorno ha ribaltato completamente le aspettative della squadra di Baroni. Sembrava un gruppo maturo e sicuro dei propri mezzi: viaggiava in Serie A e in Europa League a ritmi altissimi. Poi, il 16 dicembre 2024, la gara spartiacque: Lazio-Inter (0-6). Dopo quella partita, l'Olimpico è (quasi) sempre stato nemico.

Undici punti in tredici match casalinghi ed eguagliato lo score di Ballardini tra settembre 2009 e febbraio 2010. Il peggiore del millennio. L'unica vittoria arrivata contro il Monza (5-1) il 9 febbraio scorso. Dopo la debacle contro i nerazzurri 34 punti in 23 turni e altre due sconfitte che hanno lasciato il segno: Bologna-Lazio (5-0) e Lazio-Bodo/Glimt.