Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Inter, i precedenti del match: biancocelesti nelle mani di Sarri

Inter-Lazio

Precedenti e curiosità in vista della partita contro i nerazzurri: bilancio in negativo, attenzione ai dati sull'ultimo decennio

redazionecittaceleste

Tutto pronto per il ritorno del campionato dopo la sosta per le nazionali. Serie A che, almeno in casa Lazio, ripartirà subito con una sfida importantissima e dall’alto impatto emotivo. Sabato 16 ottobre, infatti, allo ore 18:00, allo stadio Olimpico arriveranno i nerazzurri di Simone Inzaghi, che tornerà a Roma per la prima volta dall’addio. Andiamo intanto a vedere allora qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Maurizio Sarri

I precedenti

Lazio e Inter si sono affrontate 178 volte nella loro storia, con la squadra meneghina che è la terza più incontrata nella storia biancoceleste. Il bilancio è decisamente favorevole ai nerazzurri che, infatti, in 73 occasioni sono usciti con i tre punti. In 46 partite invece è arrivata una vittoria biancoceleste, mentre sono 59 i pareggi. Di queste 178 partite, 17 sono andate in scena Coppa Italia, con 6 vittorie della Lazio, altrettante sconfitte e 5 pareggi. Sono invece 2 le partite disputate in Supercoppa Italiana, con bottino pieno per i biancocelesti. Che, però, hanno perso un’altra finale contro i nerazzurri, nell’unico precedente Europeo. Nella finale di Coppa UEFA 1997/1998, infatti, i nerazzurri trionfarono 3-0.

Attenzione però alle statistiche dell’ultimo decennio. A partire dalla stagione 2010/2011, infatti, i biancocelesti hanno invertito una tendenza decisamente negativa nel decennio precedente. Sono stati infatti 24, 22 in campionato e 2 in Coppa Italia, i match disputati tra le due squadre. Sono state infatti 11 le vittorie biancocelesti, 3 i pareggi e 10 le sconfitte.

Curiosità statistica e precedenti in panchina

Nonostante l’inversione di tendenza negli ultimi anni, la Lazio nelle ultime dieci gare di Serie A ha ottenuto solo due successi, contro le sei vittorie nerazzurre e i due pareggi. Questo dato fa della squadra meneghina quella contro la quale i biancocelesti hanno ottenuto meno successi dalla stagione 2016/2017. Quella inoltre fu la prima stagione interamente sulla panchina della Lazio di Simone Inzaghi. Chissà che, allora, con il cambio di panchina non cambi anche questa tendenza. Nei sette precedenti tra Sarri e Inzaghi, infatti, sono 4 le vittorie dell’attuale tecnico biancoceleste, contro le 2 di Inzaghi più il pareggio, arrivato nel primo match. E attenzione anche ai precedenti diretti tra Sarri e i nerazzurri <<<