02:14 min

news

Lazio, comunicata la lista per l’Europa League: fuori Adamonis e Vavro

redazionecittaceleste

Non solo Serie A: da decidere anche i venticinque per la competizione europea, attenzione ai criteri più stringenti

AGGIORNAMENTO 2 SETTEMBRE ORE 16:00 - Dopo quella per la Serie A, c'era attesa per la lista UEFA di Sarri per l'Europa League. E poco fa, sul sito ufficiale della Lazio, è arrivata la comunicazione delle scelte del mister. Assenti Adamonis, come Cittaceleste aveva anticipato: il suo posto verrà probabilmente preso da Furlanetto. Moro, nonostante dovrebbe possedere i requisiti necessari per essere inserito in “Lista B”, è stato invece inserito in “Lista A”. Assente oltre Adamonis, rispetto al campionato, Vavro. Nessuna comunicazione, al momento, per quanto riguarda la “Lista B”.

La S.S. Lazio comunica i giocatori inseriti nella lista UEFA.

Portieri: Reina, Strakosha

Difensori: Acerbi, Hysaj, Lazzari, Luiz Felipe, Marusic, Patric, Radu

Centrocampisti: Akpa Akpro, Basic, Cataldi, Escalante, Leiva, Luis Alberto, Milinkovic

Attaccanti: Felipe Anderson, Immobile, Muriqi, Pedro, Raul Moro, Romero, Zaccagni”.

 

Non solo la lista per la Serie A, si avvicina anche il momento di consegnare quella per l’Europa League e, quindi, aumenta il lavoro per Sarri. Non basta infatti compilarne una e mandarla alla Lega Serie A e alla UEFA, perché i criteri per la compilazione sono leggermente differenti. Più stringenti quelli per le competizioni europee e, quindi, massima attenzione nel momento delle scelte. Anche perché, almeno per l’intera fase a gironi, non sarà poi più possibile effettuare cambiamenti. E a circa due settimane dal primo match europeo, allora, andiamo a vedere quali sono i criteri da rispettare per compilare la lista.

I criteri da rispettare

A differenza di quella della Serie A, da inviare entro la mezzanotte di oggi, per quella dell’Europa League ci saranno ventiquattro ore in più. Anche in questo caso, il numero massimo di giocatori consentiti sarà di venticinque, che andranno a formare la cosiddetta “Lista A”. E, anche in questo caso, fino a otto giocatori dovranno provenire da un vivaio nazionale, quello del club compreso. Sempre, però, con la limitazione a un massimo di quattro per i giocatori cresciuti in vivai di altre squadre italiane. Contando anche gli altri diciassette slot, che saranno liberi, la Lazio potrà tesserare un massimo di ventitré giocatori. Ci sarà poi una seconda lista, la cosiddetta “Lista B”, in cui potranno essere inseriti solo i giocatorinati dopo il 1 gennaio 2000 e da almeno due anni nel club. Non ci saranno limiti di numero, ma i criteri non permettono grande libertà di movimento.

I possibili nomi

Come per la lista Serie A, Strakosha e Cataldi saranno i due giocatori cresciuti nel settore giovanile. Allo stesso modo, quattro tra Immobile, Acerbi, Lazzari, Hysaj e Zaccagni occuperanno gli slot per i giocatori cresciuti in vivai nazionali. Il quinto, invece, andrà a occupare un posto nella lista dei diciassette senza alcun vincolo. Ma attenzione, perché in questo caso Luka Romero e André Anderson potrebbero essere inseriti solo in questa lista. Il primo perché non è da due anni alla Lazio, il secondo perché nato nel 1999. Solo Raul Moro, quindi, potrebbe far parte della “Lista B”. Una possibile chiave potrebbe essere escludere Adamonis e inserire il terzo portiere nella “Lista B” andando a prendere Furlanetto dalla Primavera. Ipotesi ai limiti dell’impossibile, invece, quella di aggiungere in “Lista A” due giocatori cresciuti nel vivaiopescando tra gli esuberi.