cittaceleste news Lazio, Lotito sul Flaminio: “Inizio lavori? Tre anni tempo ragionevole, ma…”

news

Lazio, Lotito sul Flaminio: “Inizio lavori? Tre anni tempo ragionevole, ma…”

Edoardo Benedetti Redattore 
Le parole del patron biancoceleste, intervenuto a margine della cerimonia in onore dell'anniversario della fondazione della Lazio sul Flaminio

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Intervenuto ai microfoni dei cronisti presenti a Parco dei Daini, nel complesso di Villa Borghese, dove in questi minuti è andato in scena l'evento in onore del 126esimo anniversario della fondazione della Lazio, il presidente, Claudio Lotito, ha commentato la situazione legata al Flaminio. Queste le sue parole: "La questione sulla proprietà dell'area è stata risolta, lo disse anche l'amministrazione che la mia proposta sarebbe stata utilizzata anche per gli altri stadi d'Italia: il diritto di superficie. Senza questo l'investimento da 430 milioni di euro che abbiamo presentato sarebbe stato su una struttura non nostra.

Esattamente quello che ha fatto la Roma, solo che loro lo faranno su terreno ex novo. Ingresso di nuovi soci? Non mi risulta. La Lazio non ha problemi di nessuna natura. Qualcuno ha cercato di crearglieli con l'applicazioni di norme bizzarre, bloccando il mercato ma la società non ha problemi e farà un investimento di 430 milioni direttamente, perché ha le risorse per farlo. Ora presenteremo uno schema di contratto che verrà valutato e se andrà bene si riuniranno e valuteranno la pubblica utilità, poi si riuniranno nella conferenza dei servizi. È un quadro a breve, non tra un mese. Non voglio entrare nel merito, ma per altre squadre è durato anni.

Abbiamo perso qualche mese di tempo, anche se voglio ricordare che la domanda è stata inviata un anno fa. Poi verrà valutata la pubblica utilità e non credo che ci saranno problemi, è una struttura al servizio del pubblico. Se ci fossero stati problemi non saremmo a questo punto. Sono stati investimenti per il progetto. Ci stanno lavorando due Università. Nello staff c'è un membro della famiglia Nervi, quindi voglio dire... credo che abbia interesse nel salvaguardarlo. Ho presentato una soluzione architettonica che è stata definita geniale, perché mantengo il famoso catino. Una cosa importante.

Il Sindaco lo devo ringraziare perché ha apprezzato e ha colto subito l'importanza di una ristrutturazione conservativa, che non altera l'aspetto architettonico, ma migliora la capienza. Spendiamo 240 milioni a sostegno della collettività e non dello stadio. La città godrà dell'investimento da oltre 430 milioni di euro di un privato che vuole valorizzare la zona. Una stima dei tempi? Non faccio previsioni che non so se posso mantenere. Tre anni per iniziare i lavori è un tempo ragionevole, ma faremo di tutto per accelerare. Eravamo convinti fosse automatico, il Comune ha studiato bene la proposto e l'ha valutata sia ricevibile ma soprattutto valutabile. Su questa base c'è una condivisione. Ora manca l'iter burocratico. Le istituzioni sono state molto disponibili".