Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >
news
Lazio, Lotito e il Flaminio: progetto da 480 milioni. E per non pesare sui bilanci…
Dopo mesi di annunci e posticipi, è stata inviata ieri la documentazione necessaria per il progetto di riqualificazione del Flaminio da parte della Lazio. Ieri il Dipartimento Sport di Roma Capitale ha annunciato la ricezione, tramite pec, de "la documentazione necessaria per la procedura di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento dello Stadio Flaminio".
Ora servirà l'ok dagli uffici comunali, che "analizzeranno e valuteranno con attenzione il fascicolo arrivato per avviare ufficialmente l'iter del progetto attivando la conferenza dei servizi preliminare". Il progetto, come sottolineato dal presidente Lotito, sarebbe ispirato all'architetto Pier Luigi Nervi.
Secondo le idee del patron biancoceleste, comunque, il Flaminio potrebbe arrivare a contenere 50.570 spettatori, oltre a un museo della Lazio e 4.400 posti auto: un investimento previsto di poco superiore ai 480 milioni di euro, cifra aumentato di oltre 50 milioni respitto alle previsioni di circa sei mesi fa.
Il Comune comunque conserverebbe il diritto di proprietà sul terreno attraverso il diritto di superficie, cedendo alla Lazio, per novant'anni, il diritto di vendere la proprietà di una costruzione già esistente "separatamente dalla proprietà del suolo". Per portare avanti il tutto e non pesare direttamente sui bilanci del club, comunque, verrebbe costituita una società di scopa "Newco" che risulta, quindi, l'affidataria effettiva del Flaminio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

