cittaceleste news Lazio, Lotito cerca la svolta per il mercato. Ma una norma firmata da lui…

news

Lazio, Lotito cerca la svolta per il mercato. Ma una norma firmata da lui…

Lotito
La Lazio ha il mercato in entrata bloccato. Il club biancoceleste ha sforato tutti e tre i parametri del NOIF e Lotito cerca una soluzione
Stefania Palminteri Redattore 

La Lazio ha il mercato in entrata bloccato. Il club biancoceleste ha sforato tutti e tre i parametri del NOIF (indice di liquidità, indicatore di indebitamento e del costo del lavoro allargato) e per risolvere la situazione servirebbe una maxi ricapitalizzazione, mai vista in 21 anni di presidenza Lotito.

Il patron della Lazio, da giorni, sta tentando di convincere gli altri club della Lega affinché le nuove norme del NOIF (in vigore dal primo luglio) possano essere efficaci già da questa sessione stiva. Tuttavia, una norma voluta e firmata da lui nel dicembre del 2023, obbliga a una ricapitalizzazione per ripianare il debito con i tre parametri: clamoroso autogol.

Con l'entrata in scena del nuovo regolamento, invece, dei tre parametri ne rimarrebbe soltanto uno: il paletto del costo del lavoro. Da questo punto di vista, il deficit biancoceleste è minimo e il presidente Lotito potrebbe risolvere con un versamento minimo.

La situazione, al momento, non sembra volersi sbloccare. I parametri sballati sono ben tre (non uno) ed è difficile chiedere alla Covisoc un prestito obbligazionario o perfino lo sblocco degli acquisti per il mercato estivo esclusivamente con le cessioni.