news

Lazio, lotta per il sogno Champions: un finale di stagione tutto da scrivere

Lazio
Domani sera la Lazio ospiterà l'Udinese. Per la Champions League, i biancocelesti devono puntare al quarto posto o cercare di vincere l'EL
Stefania Palminteri Redattore 

Per raggiungere certi obiettivi è fondamentale pensare solo ed esclusivamente al proprio percorso, ma in certi casi si è costretti a guardare anche cosa fanno gli altri: questo discorso vale precisamente per la Lazio di Baroni. I biancocelesti, dopo aver espugnato la Doosan Arena lo scorso giovedì, devono ripensare alla Serie A, in particolare alla corsa Champions League. In questo turno di campionato ci saranno partite che sicuramente attireranno l'attenzione di Baroni: una di queste sarà sicuramente Juventus-Atalanta, match che si disputerà stasera alle 20.45.

Il tecnico biancoceleste stasera osserverà con particolare attenzione la gara fra bianconeri e nerazzurri sapendo che, se domani riuscirà a battere i friuliani all'Olimpico, potrebbe guadagnare punti sull'Atalanta di Gasperini o sulla Juventus di Thiago Motta, oppure -chissà- su entrambe, qualora dallo Stadium dovesse uscire un pareggio. Altra strada da percorrere per i biancocelesti riguarda sicuramente il distacco da cercare di mantenere sul Bologna di Italiano, con quest'ultima che è riuscita poco fa a vincere il match contro il Verona di Zanetti per 1-2 fuori casa: adesso i rossoblù sono a pari punti con la Lazio di Baroni. Da questo punto di vista, dunque, sarà per i capitolini fondamentali cercare di vincere il confronto diretto contro il Bologna la prossima domenica al Dall'Ara: un'eventuale vittoria potrebbe infatti risultare pesantissima per la classifica di campionato.

Allo stesso tempo, ad accompagnare la corsa Champions dei biancocelesti vi è anche l'impegno di Europa League: giovedì prossimo la sfida contro il Viktoria Plzen per il ritorno degli ottavi, match delicato in cui i cechi vorranno dare tutto il proprio impegno contro i capitolini. Da questo punto di vista, saranno quindi sette giorni di fuoco per la Lazio di Baroni, e per tentare di rimanere aggrappati su entrambi i fronti servirà uno sforzo non di poco conto. Per cercare di raggiungere il tanto ambito sogno chiamato Champions League, quindi, Baroni e i suoi dovranno tentare di percorrere due vie: quarto posto o il trofeo dell'Europa League da alzare nella finale di Bilbao il prossimo 21 maggio.