Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Napoli, i precedenti: partenopei bestia nera degli ultimi anni

Napoli-Lazio
Biancocelesti in svantaggio sul conto generale, ma il bilancio peggiora drasticamente se si guarda agli ultimi anni, sia in casa che fuori

redazionecittaceleste

Dopo il pareggio contro i blucerchiati di Giampaolo di ieri, è già il momento di tornare in campo per i biancocelesti di Maurizio Sarri. La Lazio tornerà infatti a giocare sabato pomeriggio per il quinto turno di questa stagione. Alle ore 18:30, allo stadio Olimpico, i biancocelesti affronteranno infatti il Napoli, reduce anch’esso da un deludente pareggio contro il Lecce, che ha anche sbagliato un calcio di rigore. In attesa del match, intanto, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Napoli-Lazio

Lazio e Napoli si sono affrontate 161 volte nella loro storia, con i partenopei che sono la quinta squadra - al pari della Fiorentina - più affrontata di sempre dai biancocelesti. Il bilancio è leggermente favorevole agli azzurri che, infatti, in 62 occasioni sono usciti con i tre punti. Sono invece 50 le partite finite in parità, mentre in 49 occasioni invece è arrivata una vittoria della squadra biancoceleste. Di queste 161 partite, sono 138 sono andate in scena Serie A. E il bilancio è di 39 vittorie della Lazio, 45 pareggi e 54 sconfitte. Sono invece 21 i confronti in Coppa Italia, con 9 vittorie biancocelesti, 4 pareggi e 8 sconfitte. Sono infine soltanto 2 i precedenti in Serie B: 1 vittoria per la Lazio e 1 pareggio.

Attenzione, però, al pesantissimo andamento dalla stagione ’15/’16 in poi. Il Napoli è diventato infatti una vera e propria bestia nera per la Lazio. Si sono infatti giocate 15 gare da allora - una in Coppa Italia - e il bilancio è drammatico. Sono arrivate infatti da allora 2 vittorie, 1 pareggio e ben 12 sconfitte. Situazione che non cambia affatto se si analizzano solo le gare giocate all’Olimpico. In questo caso, infatti, il trend è negativo addirittura dalla stagione ’12/’13. Da allora infatti, in 11 gare, sono arrivate 2 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Fa sperare però il fatto che le due vittorie siano arrivate negli ultimi tre, prima della sconfitta dello scorso anno.