02:00 min

news

Lazio-Napoli, i precedenti: partenopei bestia nera degli ultimi anni

redazionecittaceleste

Biancocelesti in svantaggio sul conto generale, ma il bilancio peggiora drasticamente se si guarda agli ultimi anni, sia in casa che fuori

Dopo il pareggio contro i blucerchiati di Giampaolo di ieri, è già il momento di tornare in campo per i biancocelesti di Maurizio Sarri. La Lazio tornerà infatti a giocare sabato pomeriggio per il quinto turno di questa stagione. Alle ore 18:30, allo stadio Olimpico, i biancocelesti affronteranno infatti il Napoli, reduce anch’esso da un deludente pareggio contro il Lecce, che ha anche sbagliato un calcio di rigore. In attesa del match, intanto, andiamo intanto a vedere qual è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.

Lazio e Napoli si sono affrontate 161 volte nella loro storia, con i partenopei che sono la quinta squadra - al pari della Fiorentina - più affrontata di sempre dai biancocelesti. Il bilancio è leggermente favorevole agli azzurri che, infatti, in 62 occasioni sono usciti con i tre punti. Sono invece 50 le partite finite in parità, mentre in 49 occasioni invece è arrivata una vittoria della squadra biancoceleste. Di queste 161 partite, sono 138 sono andate in scena Serie A. E il bilancio è di 39 vittorie della Lazio, 45 pareggi e 54 sconfitte. Sono invece 21 i confronti in Coppa Italia, con 9 vittorie biancocelesti, 4 pareggi e 8 sconfitte. Sono infine soltanto 2 i precedenti in Serie B: 1 vittoria per la Lazio e 1 pareggio.

Attenzione, però, al pesantissimo andamento dalla stagione ’15/’16 in poi. Il Napoli è diventato infatti una vera e propria bestia nera per la Lazio. Si sono infatti giocate 15 gare da allora - una in Coppa Italia - e il bilancio è drammatico. Sono arrivate infatti da allora 2 vittorie, 1 pareggio e ben 12 sconfitte. Situazione che non cambia affatto se si analizzano solo le gare giocate all’Olimpico. In questo caso, infatti, il trend è negativo addirittura dalla stagione ’12/’13. Da allora infatti, in 11 gare, sono arrivate 2 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Fa sperare però il fatto che le due vittorie siano arrivate negli ultimi tre, prima della sconfitta dello scorso anno.