news

Lazio, Oddi: “Difesa adattata. Vi dico per quale soluzione opterei”

Lazio: Adam Marusic

La difesa della Lazio ha un problema sulle fasce. Hysaj e Lazzari sono entrambi adattati, per questo Marusic potrebbe essere la soluzione

redazionecittaceleste

Il difensore campione d'Italia nel 1974, Giancarlo Oddi, è recentemente intervenuto come ospite ai microfoni di Radiosei dove ha detto la sua sulla Lazio. Soffermandosi in particolar modo sulla difesa. L'ex calciatore ritiene che i biancocelesti abbiano un problema nel reparto arretrato, soprattutto per quanto riguarda le corsie esterne. Eleid Hysaj è adattato a sinistra, così come Manuel Lazzari è stato reinventato terzino destro. Una delle soluzione, rivela l'ex stopper scudettato, potrebbe essere inserire Adam Marusic:

 Adam Marusic

Sulla difesa

"Mediamente per un difensore è più facile giocare a tre che a quattro. Spesso chi gioca nel trio al centro può essere spostato anche come esterno. Io ho fatto il contrario, prima ero terzino e poi sono diventato stopper. Ma una volta era diverso perché nei nostri moduli c'era il libero. Il suo compito era quello di controllare tutto il reparto. Per lui era più facile guidare il centro e la fascia destra. Questo perché chi giocava dietro a sinistra di solito era quello che spingeva di più in attacco. Ora bisogna stare più attenti: prima bastava marcare l'uomo, ora invece si vedono molti errori per via della marcatura a zona. Alla fine, però, i difensori bravi sono quelli che prendono meno goal".

Sui terzini

"Il problema della Lazio è che non ha una mancino sulla corsia sinistra. Il titolare è Hysaj, l'alternativa sarebbe Radu ma a Sarri non credo piaccia molto in quel ruolo. Non ha caratteristiche per giocare in maniera offensiva nella metà campo avversaria. Il mister vuole che i suoi terzini attacchino la metà campo altrui. Non credo che questo sia qualcosa che Radu possa garantire. Sarri in passato ha puntato molto su Ghoulam. Quello è il profilo ideale, peccato che poi si sia fatto male. In pratica tutti i terzini biancocelesti sono adattati. L'ideale sarebbe vedere Hysaj a destra con Marusic a sinistra".