news

Lazio, l’Olimpico non è più dalla tua parte. Il dato inizia a preoccupare

Isaksen e Zaccagni
Lazio-Udinese finisce 1-1. La Lazio nelle ultime sfide all'Olimpico ha vinto solo contro il Monza. Per accedere in Champions serve di più
Stefano Benedetti Direttore 

La Lazio è uscita ieri dall'Olimpico con un solo punto, pareggiando 1-1 contro l'Udinese. I ragazzi di Baroni sembravano stanchi: comprensibile, dopo le quattro trasferte consecutive. La Juventus di Thiago Motta rimane dunque a meno uno: sarà una lotta punto a punto per l'accesso in Champions League.

C'è comunque un'importante incognita da non sottovalutare: il fattore campo. Da fortino inespugnabile è diventato un punto debole: da dicembre l'Olimpico non è più un luogo sicuro. Prima l'inizio scoppiettante con 19 punti raccolti da sei vittorie e un pareggio nelle prime sette partite casalinghe in Serie A.

Poi, dalla grande debacle (0-6) contro l’Inter invece i punti sono solamente sette in altrettante sfide, con una sola vittoria ottenuta contro un Monza in piena crisi. Oltra ai nerazzurri, sconfitta con la Fiorentina; in seguito i pareggi in serie con Atalanta, Como, Napoli e Udinese rappresentano la grande macchia in questa fase della stagione biancoceleste.

Il rendimento in trasferta è abbastanza ottimo, tanto che sono più le vittorie ottenute lontano dall’Olimpico: otto, contro le sette casalinghe. Ora però, serve un cambio di rotta: le prossime in casa saranno Torino e Roma. Due gare fondamentali per accedere in zona Champions: la Lazio deve ricreare il suo fortino in casa.