Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La S.S. Lazio onora la memoria: 79 anni fa l’eccidio delle Fosse Ardeatine

Logo S.S.Lazio
La società sportiva Lazio condanna gli eventi di 79 anni fa. Nella nota: "Teniamo viva la memoria, affinché non si ripetano più tali orrori"

redazionecittaceleste

In una nota ufficiale la S.S.Lazio ricorda l'eccidio della Fosse Ardeatine. Questo quanto pubblicato: "Il 24 marzo di 79 anni fa, 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei e detenuti comuni venivano trucidati dalle truppe naziste nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.Teniamo viva la memoria, affinché non si ripetano più tali orrori."

Uno dei crimini più efferati della storia. Correva l'anno 1944e quello delle Fosse Ardeatine fu uno degli eventi più duri che segnarono gli anni dell'occupazione tedesca nella città di Roma. Antiche cave come luogo dell'esecuzione. Oggi il presidente della Repubblica si è recato in loco per deporre una corona d'alloro in ricordo dei martiri. Il Capo dello Stato -Sergio Mattarella ha poi visitato le grotte - teatro del massacro- e il sacrario.

In occasione del 79° anniversario dalla strage, si è pronunciato anche il sindaco di Roma -Roberto Gualtieri- :"Va costruita una capacità di educare ai valori e ai principi della nostra Costituzione. Siamo impegnati nelle scuole perché non si dimentichi quello che è successo e per contrastare tutti i fenomeni di antisemitismo, di razzismo e di rievocazione del nazifascismo. Questi episodi non sono goliardia - ha aggiunto - non bisogna avere un atteggiamento di sottovalutazione".