Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio-Parma, i precedenti: tradizione favorevole. All’andata Luis-Caicedo

La Lazio affronta il Parma mercoledì sera nel turno infrasettimanale di serie A: contro i ducali i biancocelesti arrivano con diverse defezioni

redazionecittaceleste

La Lazio affronta il Parma questa sera nel turno infrasettimanale di serie A: contro i ducali i biancocelesti arrivano con diverse defezioni, soprattutto a centrocampo, ma devono vincere per forza con una squadra già retrocessa. Quali sono i precedenti in terra campana? Tradizione favorevole ai capitolini che fin qui hanno raccolto 16 vittorie di cui le ultime sette consecutive, 7 pareggi e 3 sconfitte. E' dal 2011 che i biancocelesti battono ininterrottamente i ducali nelle gare casalinghe all'Olimpico: sono sette di fila (2-0, 1-0, 2-1, 3-2, 4-0, 4-1 e 2-0). Le due vittorie più recenti, ovvero da quando il Parma è tornato in serie A, vedono il 2-0 firmato da Marusic e Immobiledella scorsa stagione (era a settembre, si giocava appena la quarta giornata e la pandemia era ancora lontana) e il 4-1del marzo 2019 con ancora rete di Marusic, doppietta di Luis Alberto e Lulic. L'esterno montenegrino ha proprio nei ducali la sua vittima preferita, e spesso gli fa gol. Nel 2009-10 gli ultimi punti del Parma a Roma: posta piena per l'1-2 finale. L'ultimo pari, invece, risale addirittura al 20 maggio 2007: 0-0 nella giornata d'addio al calcio di Peruzzi che valse anche l'accesso alla Champions per i capitolini. Un'era geologica fa.

L'andata e gli ex

 Lazio-Parma, i precedenti

All'andata la gara terminò 0-2 a favore dei biancocelesti al "Tardini". Le reti di Luis Alberto e Caicedo nel secondo tempo decisero una sfida quasi a senso unico, con i ducali decimati dalle tantissime assenze. Nel primo tempo comunque intervento salvifico di Reina su Cornelius. Questo è stato l'ottavo successo di fila con i ducali, il nono contando anche la Coppa Italia. Con nessuna squadra la Lazio ha una striscia aperta più lunga di soli successi. Domani può fare nove e dieci in totale. Da quando, inoltre, i ducali sono tornati in massima serie nel 2018 la Lazio è l'unica big che non sono mai riusciti a fermare, con D'Aversa a collezionare cinque sconfitte in campionato su cinque, sei contando la Coppa. Parolo è l'ex della sfida.