Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Parolo su Cataldi: “Ora è il fulcro di gioco, è cresciuto e lo merita”

Danilo Cataldi
Marco Parolo ha parlato di Danilo Cataldi in un'intervista al CorriereDellaSera, sottolineando la crescita del suo ex compagno: le sue parole

redazionecittaceleste

In un'intervista rilasciata al CorriereDellaSera Marco Parolo ha parlato di Danilo Cataldi. L'ex centrocampista biancoceleste ha sottolineato la crescita del suo ex compagno di squadra, diventato ormai un punto di riferimento della Lazio di Maurizio Sarri: "Sono contento di vedere i progressi che sta facendo. Cataldi se lo merita per impegno e attaccamento alla maglia. Dopo la prima stagione in biancoceleste ha fatto un po’ di esperienza fuori, che sicuramente gli ha fatto bene. Al ritorno dai prestiti a Genoa e Benevento l’ho trovato cresciuto, maturato. Era più responsabile, più adulto. Dove è cresciuto? Nella fase difensiva, specie negli ultimi mesi. Era quello il suo punto debole ma ci ha lavorato. In fase di palleggio invece è sempre stato molto propositivo. Ora è il fulcro del gioco.

Cataldi

Con Inzaghi non giocava molto, ma si è messo a disposizione e con umiltà si è lentamente ritagliato il proprio spazio. Ha capito quali erano i propri punti di forza, ha sempre tenuto il piede schiacciato sull’acceleratore durante gli allenamenti. Questo gli ha fatto guadagnare sempre più credibilità e importanza anche all’interno dello spogliatoio, dove è diventato un vero e proprio punto di riferimento. Una persona con la quale confrontarsi. Credo che sia adatto alle idee di Sarri. Riesce a rendere concreti i concetti dell’allenatore. Proprio per questo il tecnico ormai si affida completamente a lui. Inizialmente, l’anno scorso, non aveva tutto questo spazio. Segno che è riuscito a conquistare la fiducia di Sarri che gli era data in automatico. Conoscendolo però ero convinto che sarebbe diventato titolare, benché ci fosse bisogno di un periodo di studio sulle letture tattiche, specie, appunto, in fase difensiva". 

Intervenire sul mercato in quel ruolo? Non credo ce ne sia bisogno, anzi. La Lazio necessita della crescita di Marcos Antonio, ma non di un titolare al posto di Danilo. Se il brasiliano riuscirà a ritagliarsi maggiore spazio, Cataldi potrebbe rifiatare di più e, alla lunga, essere più fresco e lucido e quindi migliorare ulteriormente. Danilo però lì va benissimo, ed essendo laziale è anche bello che sia così. Le idee di Sarri ora sono anche della squadra, molto migliorata tatticamente. La Lazio soffre meno alcune situazioni di gioco che prima la mettevano in crisi. I reparti si muovono meglio. E infatti prende molti meno gol".