Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Patric e Romagnoli alla prova del nove: arrivano Lautaro e Lukaku

Patric e Romagnoli
Promossi a pieni voti contro Bologna e Torino. Ora l'esame che aspetta Romagnoli e Patric sarà dei più duri: arriveranno Lukaku e Lautaro

redazionecittaceleste

La Lazio sogna in grande e lo fa puntando alla Champions. Guardando alla scorsa stagione si nota un attacco ampiamente da zona alta della classifica cui faceva, tuttavia, seguito una difesa da 58 gol stagionali solo in campionato. Le ambizioni Champions League passano dunque per la coppia Romagnoli-Patric. Le risposte arrivate nelle prime due giornata sono state più che positive. Neutralizzato prima Arnautovic e poi Sanabria. Tanti erano gli interrogativi intorno ai due difensori della Lazio; uno (Patric) chiamato a mostrare la sua definitiva crescita anche dopo il rinnovo del contratto, l'altro (Romagnoli) chiamato a trasformare le aspettative in realtà. Promossi entrambi a pieni voti dopo 180 minuti. Ora nonostante sia solo la terza giornata i due sono già chiamati all'esame più importante: fermare la coppia Lukaku/Lautaro.

Alessio Romagnoli

Miglioramento

Lo scorso anno la difesa della Lazio è stata spesso il passatempo di tante, troppe squadre nel corso del campionato. Quest'anno la musica è cambiata e la squadra appare più coperta. Un solo gol, su rigore, subito in 180 minuti è un segnale. Non bisogna, ovviamente, cantare vittoria soprattutto quando venerdì arriverà una delle coppie da gol più affiatate degli ultimi anni in grado di mettere a referto gol pesanti tra corsa scudetto e Champions. I due centrali crescono di rendimento partita dopo partita; Romagnoli mostra leadership e cresce di condizione, Patric ora è più preciso, cresciuto molto anche in marcatura. I due corrono e si muovono in maniera corale. Da Torino il più soddisfatto dalla loro prova è stato proprio Sarri.

 

Difesa

Mai come quest'anno Sarri vuole una fase difensiva minuziosa preferendola alla costruzione e alla fase d'attacco. Un'eresia a pensarci conoscendo il gioco e la filosofia del tecnico biancoceleste. Servirà attenzione massima contro l'Inter e contro la "LuLa" tornata a illuminare San Siro per gioco e occasioni. Il quartetto da cui si ripartirà è indubbio: Lazzari-Patric-Romagnoli-Marusic per una difesa di grande velocità. Il centrocampo fisico su cui tanto sta puntando Sarri garantirà alla difesa maggiori equilibri.