Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Gravina: “Rinviare Serie A per i playoff Mondiale? Possibilità al lumicino”

Lazio-Roma

Gravina starebbe valutando un'ipotesi abbastanza complicata per concedere prima i Nazionali a Roberto Mancini

redazionecittaceleste

Oltre il danno, la possibile beffa. Gli Azzurri di Roberto Mancini non sono riusciti a centrare la qualificazione ai Mondiali in Qatar passando dai gironi e, come quattro anni fa, dovranno affrontare i playoff. La speranza, ovviamente, è che nonostante una formula più complicata l’esito possa essere ben diverso dall’ultima volta. Ma intanto, in attesa di scoprire quali saranno le squadre sorteggiate con l’Italia, sorge un nuovo problema che potrebbe coinvolgere anche la Lazio e l’intera Serie A

L’appuntamento con i playoff, infatti, è fissato a giovedì 24 marzo o al giorno seguente, date in cui saranno previste le semifinali. La settimana precedente, però, le squadre italiane saranno impegnate in Europa e, di conseguenza, la ventesima giornata di Serie A potrebbe arrivare fino a lunedì 21. Data sicuramente troppo ravvicinata all’impegno degli Azzurri ma, a prescindere da questo, la volontà della FIGC sarebbe un’altra. Gravina, infatti, starebbe facendo di tutto per riuscire a rimandare l’intero turno di campionato e concedere già dal 18 novembre gli Azzurri a Mancini.

Ventesima giornata che, però, metterà di fronte Lazio e Roma per il derby di ritorno, ma che vedrà anche i nerazzurri impegnati contro la Fiorentina. Insomma, non mancheranno sfide delicate e di cartello. Allo stato attuale però, dando uno sg30uardo ai calendari sembra impossibile trovare una data adatta per recuperare la giornata. Bisognerebbe paradossalmente auspicare che nessuna delle squadre italiane vada troppo avanti in Europa. O, addirittura, rimandare tutto alla fine del campionato. Uno scenario quanto meno improbabile, per il momento, che potrebbe però regalare al derby un valore decisivo per i risultati della stagione. Non resta quindi che aspettare novità. Intanto, a margine, sembra probabile invece un lungo raduno verso la fine di gennaio. In quella data i campionati dovranno comunque fermarsi per lasciar spazio alle qualificazioni del Sud America. E, di conseguenza, Mancini potrebbe avere tempo per preparare al meglio le fondamentali gare di marzo.

Parla Gravina

Sulla possibilità di uno spostamento della giornata calcistica, per lasciare gli italiani concentrati sul playoff, è però un'ipotesi remota. Lo spiega Gravina a Sportitalia: "Il problema è tecnico perché le giornate non ci sono. Dobbiamo capire come articolare alcune opportunità, la Lega si sta ponendo questo problema perché hanno voglia di darci il massimo supporto. Speriamo insieme di trovare in primis il 31 di gennaio la possibilità di far vedere i ragazzi, altrimenti si rivedrebbero dopo 5 mesi; poi la speranza che ci possa essere il rinvio della giornata per consentire al tecnico e ai ragazzi di vivere insieme la preparazione di un evento molto impegnativo. Questa situazione non è esclusa ma al momento ci sono possibilità ridotte al lumicino".