Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Dal primo gol in Serie A al sogno dell’esordio azzurro: ecco Cancellieri

Matteo Cancellieri
Sembra tutto fatto: Matteo Cancellieri sarà un nuovo calciatore biancoceleste. Arriva a titolo definitivo per 7 milioni più 1,5 di bonus

redazionecittaceleste

Nè Carnesecchi nè Romagnoli, a sorpresa la Lazio mette a segno un'altro colpo. Matteo Cancellieriè prossimo a vestire la maglia biancoceleste. L'attaccante romano classe 2002 si trasferisce a titolo definitivo dal Verona in un'operazione da 7 milioni più 1,5 di bonus. Un'operazione importante con una cifra alta per un ragazzo giovane. La Lazio, in un mercato che avanza in maniera confusionaria continua a dimostrare di voler puntare sui giovani. Operazione lampo, passata da indiscrezione a trattativa prossima alla chiusura in meno di 24 ore, che fa sorgere domande inerenti al rallentamento delle altre trattative. Conosciamo, comunque, meglio Cancellieri che si appresta a diventare, dopo Marcos Antonio, il secondo colpo del mercato biancoceleste.

Matteo Cancellieri esulta dopo il suo primo gol in Serie A

Inizi, esordio e primo gol

Nato a Roma il 12 febbraio 2002 Matteo Cancellieri, dopo aver dato i primi calci al pallone, come tutti i bambini, nel parco sotto casa (Parco della Caffarella) inizia a 5 anni a giocare a calcio nella polisportiva De Rossi e fin da piccolo si metteva in risalto per le sue qualità con la palla tra i piedi. A sedici anni arriva nelle giovanili della Roma dove resta per due anni (dal 2018 al 2020). Passato poi al Verona con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto, colpisce per la grande velocità e per il mancino piuttosto educato. Predilige partire alto a destra per poi convergere sul piede forte e tentare la conclusione; marchio di fabbrica che lo ha contraddistinto ai tempi della Primavera. Il 21 agosto 2021 arriva l'esordio in Serie A nella sfida persa dal Verona contro il Sassuolo. La data cerchiata sul calendario per Cancellieri, oltre quella dell'esordio, è quella del 20 marzo 2022. Stadio Castellani, l'Empoli passa in vantaggio con Di Francesco ma al minuto 71, Cancellieri parte da destra, controlla la palla verso il centro con il mancino, dribbling secco e sinistro a giro sul palo lontano. Un gol meraviglia, segnato in un minuto non banale, per quella che è la sua prima e, fin'ora, unica rete in serie A.

 

Sogno Azzurro

Cancellieri veste dal 2021 regolarmente la maglia azzurra. Convocato prima dal c.t. dell'Under 21 Paolo Nicolato fa il suo esordio bagnandolo proprio con gol. Nella sfida contro il Lussemburgo, giocata casualità proprio al Castellani di Empoli, va a segno nel 3-0 finale. Dopo essere stato convocato in nazionale maggiore dal CT Roberto Mancini per uno stage, viene confermato ed inserito nella lista dei convocati per le quattro partite iniziali della UEFA Nations League 2022-2023. Fa il suo esordio con la nazionale maggiore il 4 giugno 2022, a 20 anni, subentrando a Scamacca nella sfida di Nations League pareggiata 1-1 contro la Germania a Bologna.