Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, ecco quanto vale il primo posto nel girone di Europa League

Europa League
Il primo posto nel girone di Europa League avrebbe diverse implicazioni dal punto di vista economico rispetto al secondo, ecco quali sono

redazionecittaceleste

Mancano ormai poche ore al fischio d'inizio di Feyenoord-Lazio, gara valevole per l'ultimo turno di Europa League nel girone F. La situazione è ancora tutta da definire, con i biancocelesti e lo Sturm Graz primi a 8 punti, mentre gli olandesi e il Midtjylland inseguono a tre lunghezze di distanza. Il turno di oggi è decisivo ai fini della qualificazione al prossimo turno di Europa League e per la retrocessione in Conference League.

L'importanza del primo posto

—  

Arrivare primi in Europa League ha una doppia valenza, sia dal punto di vista economico che di calendario. Una vittoria a Rotterdam garantirebbe la prima posizione nel gruppo F, mentre un pareggio assicurerebbe il passaggio al turno successivo di Europa League ma con il rischio secondo posto. Qualora arrivassero i tre punti, i biancocelesti guadagnerebbero in un colpo solo circa 3 milioni di euro. Di questi, 630mila arriverebbero per la vittoria; 1,1 milioni per il primo posto nel girone e 1,2 milioni per il passaggio agli ottavi. Fino a questo momento, la Lazio ha incassato 7,6 milioni e potrebbe chiudere il girone con un totale di 10,5 milioni guadagnati. A questi si aggiungerebbero il market pool e il ricavo della vendita dei biglietti.

Il secondo posto, invece, porterebbe all'incasso di soli 500mila euro. Inoltre, in questo caso, i biancocelesti sarebbero costretti ad affrontare i sedicesimi di finale con l'alto rischio di un big match contro una squadra scesa dalla Champions League. Ciò avvenne lo scorso anno, quando la Lazio affrontò il Porto ai sedicesimi di finale venendo eliminata a causa della sconfitta in Portogallo.