Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, 63 anni fa il primo trofeo della storia biancoceleste

Coppa Italia

Il 24 settembre 1958 i biancocelesti sollevavano al cielo dello stadio Olimpico la Coppa Italia contro la Fiorentina

redazionecittaceleste

È un anniversario importante, quello di questo 24 settembre 2021. Ricorrono infatti oggi i 63 anni dalla conquista del primo trofeo della storia della Lazio. Un successo atteso quasi 59 anni da quel 9 gennaio 1900 in cui tutto ebbe inizio a Piazza della Libertà. Il primo trofeo nella bacheca biancoceleste fu una Coppa Italia, quella del 1958 conquistata in finale contro la Fiorentina nella cornice dello stadio Olimpico di Roma. Lungo il percorso, che quell'anno prevedeva i gironi prima dei quarti di finale, la Lazio eliminò nella fase a gruppi Roma, Palermo e Napoli. Ai quarti riuscì a superare il MarzottoValdagno, squadra all’epoca in B che aveva eliminato ai gironi Triestina, Udinese e Ravenna. In semifinale, poi, i biancocelesti superarono i bianconeri che quell’anno vinsero il loro decimo scudetto.  Per i biancocelesti arrivò così la coccarda tricolore sulla maglia, che quell’anno faceva il suo esordio insieme al ritorno della competizione dopo 15 anni.

 Coppa Italia

La finale

Bastò la rete di Maurilio Prini alla Lazio per superare la Fiorentina nel match dell’Olimpico. Il goal arrivò di testa, al 30’, su un cross da calcio di punizione di Ugo Pozzan. Due minuti dopo, Franco Carradori per i biancocelesti e Francisco Lojacono per i viola furono espulsi dall’arbitro Marchese. La Lazio poi rimase addirittura in nove uomini all’88’, quando Umberto Pinardi fu costretto a uscire a causa di un infortunio. Ma il risultato rimase invariato e, al fischio finale, i biancocelesti alzarono al cielo il primo trofeo della loro storia. In campo, quel giorno, c’erano: Bob Lovati, Nicola Lo Buono, Francesco Janich, Franco Carradori, Umberto Pinardi, Ugo Pozzan, Claudio Bizzarri, Carlo Tagnin, Humberto Tozzi, Egidio Fumagalli e Maurilio Prini. L’allenatore era Fulvio Bernardini.

La tradizione della Coppa Italia

I biancocelesti inaugurarono così una tradizione abbastanza positiva con la Coppa Italia: sono infatti 10 le finali disputate, che valgono il quinto posto in classifica. Terzo posto invece se si considera il numero di trofei conquistati: 7, a pari merito con i nerazzurri. Numeri importanti, infine, se si considera la percentuale per partecipazioni alla finale: la Lazio ha vinto nel 70% delle occasioni, così come i bianconeri che però raddoppiano i numeri. Meglio solo il Bologna, 2 su 2, e Vado e Vicenza entrambe a 1 su 1.