Nuovi grattacapi in casa Lazio per quanto riguarda il progetto per il nuovo Stadio Flaminio. Come riportato dall'edizione odierna de Il Messaggero, l'Anac, Autorità nazionale anticorruzione, ha scritto al Comune di Roma sottolineando che "prima di esaminare le carte depositate dalla Lazio, si deve concludere l'iter per il progetto Roma Nuoto". In particolare, l'Anac affronta diversi punti in questa missiva.
news
Lazio, nuovi problemi per il Flaminio: l’Anac scrive al Comune di Roma
Per prima cosa, l'Anac vuole che "l'attività di monitoraggio venga estesa anche in ordine alla proposta presentata dalla società S.S. Lazio", nello stesso modo in cui è stata avviata a luglio 2024 per la Roma Nuoto. Inoltre, l'Anac chiede che venga tenuta in considerazione la data di presentazione del progetto per decidere quale procedura seguire. Infatti, il Comune di Roma sta seguendo la norma entrata in vigore il 31 dicembre 2024, la quale consente di seguire più progetti contemporaneamente. Essendo, però, il progetto della Roma Nuoto presentato prima di quella data, secondo l'Anac andrebbe esaminato per primo e senza prendere in considerazione, al momento, quello della Lazio.
A quel punto, se il Comune decidesse che il progetto della Roma Nuoto è meritevole, non ci sarebbero altre possibilità per la società biancoceleste. Al contrario, se il Campidoglio bocciasse il progetto della Roma Nuoto, non avrebbe alcuna certezza che quello della Lazio possa superare l'esame. Inoltre, secondo l'Anac, il club di Claudio Lotito ha presentato "soltanto un atto preliminare, definito studio/progetto di prefattibilità lontano per definizione dal più compiuto e completo progetto di fattibilità così come richiesto".
L'Assessore Onorato, nel frattempo, ha risposto ad una domanda su questa missiva dell'Anac, considerandola "una nota come ne sono arrivate altre, massima collaborazione con l'Anac. Siamo super sereni perché questa amministrazione ha affrontato nella massima trasparenza l'impiantistica sportiva. Era una melma da almeno vent'anni, il progetto di Roma Nuoto lo abbiamo riattivato noi. Lo stiamo rispettando, lo abbiamo rispettato e rispetteremo tutte le norme del caso. Quindi massima collaborazione con l'Anac, a nostra tutela. Siamo super sereni". Detto ciò, ecco le parole di Baroni dopo il match pareggiato contro l'Udinese <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA