cittaceleste news Lazio, super Provedel: tre clean sheet nelle prime sette come nell’anno da MVP

news

Lazio, super Provedel: tre clean sheet nelle prime sette come nell’anno da MVP

Stefania Palminteri Redattore 
Tre clean sheet nelle prime sette gare di campionato, come nell'anno da MVP: Provedel sembra essersi messo alle spalle la scorsa stagione

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Il campionato è lungo e le somme si tirano sempre alla fine. Ma se Provedel dovesse confermare i primi instant poll di questo avvio di stagione, allora la Lazio potrà certamente dire di aver ritrovato il portiere solido e affidabile arrivato nella Capitale nell'estate 2022. Al primo anno in biancoceleste trova la miglior stagione della sua carriera: eguaglia colleghi del calibro di Buffon De Sanctis e trova ventuno clean sheet in Serie A. A fine stagione, prevedibilmente, è stato poi premiato come MVP nel ruolo di portiere. Nessuno come lui nel massimo campionato italiano, nella stagione 2022/2023.

Poi qualche inciampo sul percorso: l'anno successivo si infortuna nel match contro l'Udinese che segna la fine della prima era Sarri, nel tentativo di sperato di agguantare il pareggio su uno degli ultimi palloni giocabili della sfida. Mesi prima aveva segnato lo storico gol all'Atletico Madrid, ma da lì i suoi acuti divennero sempre più isolati. Dopo l'infortunio contro i friulani - e l'avvicendamento tra Sarri e Tudor - fece in tempo a rientrare solo per le ultime due uscite stagionali, contro Inter Sassuolo.

Alla terza stagione in biancoceleste il suo calo è pazzesco. Vicende extra-campo ed errori in fila, Provedel perde progressivamente fiducia e, nel corso dell'annata, qualche dubbio si solleva sulla titolarità del classe 1994. Anche perché Mandas, che l'anno precedente aveva velocemente scavalcato Sepe nelle gerarchie, ha trovato grande continuità e discrete prestazioni quando è stato chiamato in causa. Nel finale di stagione Provedel gli cede il passo, tanto che le ultime dieci partite stagionali, tra Serie A ed Europa League, le gioca tutte il greco classe 2001.

Il ritorno di Sarri, oggi, segna forse un altro capitolo dell'esperienza biancoceleste di Provedel. L'ex Spezia riprende saldamente posto tra i pali e la crescita, rispetto alla stagione precedente, è esponenziale: dopo le prime sette giornate di campionato è già a quota tre clean sheet. Un dato confortante, anche guardando ai ricorsi storici: numeri simili li aveva collezionati solo al suo primo anno con la Lazio, quando, appunto, a fine anno fu incoronato MVP per il ruolo di portiere. Un augurio, forse, più che una certezza: Provedel sembra essersi definitivamente messo alle spalle la scorsa stagione.