cittaceleste news Lazio, Provedel re d’Europa: nei top 5 campionati nessuno come lui

news

Lazio, Provedel re d’Europa: nei top 5 campionati nessuno come lui

Ivan Provedel
Nessuno come Ivan Provedel nei top 5 campionati d'Europa. Il portiere biancoceleste è infatti primo in una particolare classifica: il dato
Gianluca Mattalini

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

È un punto che sa di consapevolezza, quello che la Lazio porta via da Bergamo al termine di una gara (specialmente nella ripresa) sofferta ma comunque giocata con estrema organizzazione e attenzione. Al triplice fischio di Collu, il premio di MVP se lo è portato a casa un granitico Mario Gila, insuperabile per il reparto offensivo bergamasco. Ma sugli scudi non può non esserci anche la prestazione di Ivan Provedel, autore di una prova maiuscola e di un intervento nello specifico decisivo per inchiodare il risultato sullo 0-0.

Lo scetticismo generale che ha accompagnato la sua ritrovata titolarità è ormai passato, con buona pace dei suoi detrattori tornati alla ribalta dopo i 3 gol subito contro il Torino. Sebbene sia difficile una stagione come quella chiusa da MVP (anche se i numeri collezionati fin qui sono in linea), Provedel sembra essere tornato per la Lazio quella sicurezza mancata nell'annata passata. A testimonianza dell'ottimo avvio di campionato dell'ex Spezia ci sono i numeri: il portiere biancoceleste è infatti primo, prendendo in considerazione i top 5 campionati d'Europa, per gol evitati.

Nessuno meglio di lui, che guida questa particolare classifica con ben 5,4 reti evitate fin qui. Segue Aaron Escandell, portiere del Real Oviedo (La Liga), con 5,2 gol sventati. A chiudere il podio Merve Koffi, estremo difensore dell'Angers (Ligue 1) in Francia, con dato di reti evitate di 4,8. Quarto posto per la Premier League, con Robin Roefs del Sunderland e i suoi 3,0 gol evitati da inizio stagione. Top 5 chiusa dal portiere del F.C. Koln (Bundesliga) Marvin Schwabe che di reti ne ha evitate 2,2.

Il dato mostra dunque l'ottimo avvio di stagione di Provedel, decisivo fin qui con le sue parate. I numeri però raccontano inevitabilmente i problemi della Lazio avuti in queste prime uscite. Se si guarda infatti i portieri presenti sul podio (che hanno numeri più vicini tra loro rispetto al quarto e al quinto) insieme al classe '94, si può ben notare come siano tutti di squadre di bassa classifica: il Real Oviedo è 19° in Liga mentre l'Angers 17° (su 18 squadre) in Francia.

Sinonimo questo dunque di come Provedel sia tornato un fattore per questa Lazio, ma come comunque la squadra sia ancora obbligata a lavorare per trovare la giusta quadra per limitare le conclusioni subite in ogni gara. Tempo a disposizione c'è. E con questo ritrovato Provedel c'è anche una sicurezza in più.