Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Provedel da record: insegue Juve e Barca per clean sheet stagionali

Ivan Provedel
Numeri da record quelli di Ivan Provedel che sta trascinando la squadra verso un posto in Champions. Per ora sono 12 i clean sheet stagionali

redazionecittaceleste

Ivan Provedel è pronto a sfondare il muro delle 100 presenze in Serie A. Lunedì, dunque, per il portiere classe '94 l'appuntamento contro la Sampdoria sarà di certo più speciale degli altri. Il miglior modo di festeggiare non va neanche immaginato ma è già chiaro nella testa di Ivan: sbarrare la strada alla Sampdoria. Il tutto collezionando il 13° clean sheet stagionale in questa Serie A. Un numero encomiabile che permette alla Lazio di essere la terza squadra con più clean sheet d'Europa dietro a Juventus (15 ma realizzati alternando Szczesny e Perin) e il Barcellona (17). Il prestigioso confronto comunque la Lazio può farlo anche con se stessa: in campionato dopo 23 giornate aveva fatto meglio solo nella stagione 1972/73 e 1973/74 (quella del primo scudetto) quando ne erano state collezionate 13 in entrambe le occasioni.

Provedel

Come detto Provedel contro la Sampdoria raggiungerà le 100 presenze in Serie A (16 con L'Empoli, 60 con lo Spezia e 23 con la Lazio). Con la maglia biancoceleste, complice anche l'aiuto di Maximiano è stato subito protagonista, avendo un solo un momento di flessione comprensibile sul finire della prima parte di stagione. La Sampdoria, avversario che non dovrà essere sottovalutato, rappresenta però un'occasione troppo ghiotta (visto anche la delicata trasferta di Napoli di venerdì) per essere sprecata. Specialmente contro una squadra in grande difficoltà dal punto di vista realizzativo. Basti pensare che la Sampdoria ha realizzato meni gol nel primo tempo (appena 5). La Lazio invece è la squadra che nella prima frazione ha concesso meno (solo 4 gol). L'occasione è ghiotta ma servirà comunque massima attenzione, il pari dell'andata grida ancora vendetta, per festeggiare al meglio queste 100 presenze.