Il ruolo del portiere è indubbiamente quello più delicato dell'intero campo a 11. La concentrazione deve essere sempre a mille e anche il minimo errore potrebbe portare a danni irreparabili per sé e per i propri compagni. Spesso viene bistrattato chi stra tra i pali, riconoscendone troppa poca importanza nel momento in cui viene chiamato in causa. Sotto questo punto di vista, la Serie A da sempre può vantare portieri fortissimi, sia nella storia che nel presente. Interessante poi il caso riguardante la Lazio dell'ultimo anno.
news
Lazio, Provedel nella top 10 dei portieri con più parate
Un nuovo numero 1
Nell'ultima stagione infatti, la Lazio ha cambiato totalmente pelle tra i pali. Da Strakosha a Reina, la dirigenza biancoceleste ha deciso di puntare invece su due nuovi giocatori, Luis Maximiano e Ivan Provedel. Il primo è stato acquistato per ben 10 milioni dal Granada, destinato ad essere il titolare, mentre il secondo, dallo Spezia, come numero 12. Già dalla prima partita però, i ruoli si sono invertiti. Il giocatore portoghese infatti, è stato espulso dopo pochi minuti nel match d'esordio contro il Bologna e al suo posto è entrato proprio Provedel, che da lì non ha più abbandonato il campo.
Top ten
Così, a sorpresa ma non troppo, Ivan Provedel è diventato il numero 1 titolare della Lazio. Ad oggi, inoltre, può vantare una media eccezionale, con interventi degni di nota e un paio di clean sheet. Come se non bastasse, il giocatore friulano fa parte della top ten dei portieri con più parate del campionato italiano. L'ex portiere di Spezia ed Empoli ha compiuto 21 interventi fondamentali per mantenere la porta inviolata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA